A Orvieto la presentazione del libro di Ranucci si trasforma in riflessione sulla libertà di stampa

0 0

A Orvieto la presentazione del libro di Sigfrido Ranucci, “La Scelta” si è trasformata in un bel dibattito-riflessione sulla condizione dell’informazione in Italia con interventi di Giuseppe Giulietti e Guido d0Ubaldo, seguiti alla introduzione di Giuliano Santelli del Presidio di Articolo 21 Orvieto e con la moderazione di Antonello Romano.

“Articolo 21 è un’associazione nata 27 febbrai 2002, all’epoca dell’editto bulgaro – ha ricordato Santelli – e da allora non ha mai smesso di difendere il pensiero critico, la libertà di espressione e ha continuato ad illuminare le storie che si vorrebbero dimenticare come quella di Ilaria Alpi, storie cui non si riesce a restituire  verità e giustizia dopo anni, decenni”. Giuseppe Giulietti nel suo intervento ha ricordato proprio la settimana dedicata al trentennale dell’agguato di Mogadiscio (120 marzo 1994) costato la vita a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e “il ruolo delle famiglie che hanno chiesto e chiedono verità, subendo incredibili depistaggi e talvolta anche attacchi alla memoria. Tante volte anche a noi hanno detto: ‘Basta con questi morti, è un problema delle famiglie non collettivo. Noi diciamo no, è proprio un problema collettivo. Ce lo ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella, a dire la verità è uno dei pochi che spesso ci ricorda l’importanza della libertà di stampa e anche per questo è piuttosto inviso. La posizione difficile dei giornalisti scomodi non è mai finita, quelli come Sigfrido Ranucci ne sono la prova”.
Il direttore di Report ha confermato che “fare informazione corretta è molto complicato, ci sono insidie conseguenti perché manca un editore puro, c’è una confusione tra editori, politica e talvolta criminalità organizzata , come emerso da alcune inchieste. E’ difficile fare informazioni in un contesto dove si è continuamente minacciati da querele temerarie”. E di querele temerarie si è parlato in più passaggi con il Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo che ha preso parte all’evento di Orvieto.

Qui il link con la registrazione completa
https://www.facebook.com/100063456357159/videos/7182984068495972


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21