Guerra a Gaza, oggi riunione di Articolo 21 con la community “Fermatevi” e Marisa Laurito

0 0

Domani mattina (martedì 9 gennaio, alle 8.30) nuova riunione di Articolo 21  per parlare della manifestazione di sabato 13 gennaio 2024, organizzata Amnesty International Italia, AOI, Un ponte per, la community “Fermatevi” e Articolo21, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, insieme con Marisa Laurito, testimonial dell’iniziativa, saranno in Piazza del Municipio a Napoli, a partire dalle ore 11, per ribadire la richiesta di un immediato cessate il fuoco in Medio Oriente.

Nel corso del presidio verrà allestita un’installazione di piccole lapidi bianche con i nomi dei minori uccisi, che simboleggerà il cimitero di bambini e bambine causato dai bombardamenti su Gaza e si racconteranno le storie delle persone che hanno perso la vita durante questo atroce conflitto, evidenziando l’immensità di ogni singola perdita. Inoltre, la Fontana del Nettuno verrà colorata, per l’occasione, con i colori di Amnesty International.
L’escalation in corso tra Israele e Hamas e altri gruppi armati palestinesi sta causando una devastazione senza precedenti e distruggendo un numero inaccettabile di vite umane. Tra il 7 ottobre 2023 e il 3 gennaio 2024, nella Striscia di Gaza occupata, sono state uccise almeno 22.313 persone, il 70% delle quali erano donne e minori. Nella Cisgiordania occupata, nello stesso periodo, sono stati uccisi 315 palestinesi, di cui 80 minori. Almeno 1200 persone – per lo più civili, inclusi 33 bambini – sono state uccise in Israele il 7 ottobre.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21