45 anni fa l’assassinio di Guido Rossa. A Genova iniziative con Cgil, Cisl, Uil e Anpi

0 0

Mercoledì 24 gennaio, 45° anniversario dell’assassinio di Guido Rossa, il Comune di Genova ricorderà il sindacalista dell’Italsider ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. Alle ore 9 nei giardini di via Fracchia ad Oregina, nei pressi del luogo dell’omicidio, sarà deposta una corona alla presenza del sindaco Marco Bucci. Al suo intervento seguiranno quelli dell’assessore del Municipio I Centro Est Daniela Marziano e del presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, sarà anche presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

Le iniziative proseguiranno alle ore 10 a Cornigliano nel Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia (ex Ilva) con la partecipazione del sindaco Marco Bucci.

Alle 12 presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6, si svolgerà l’appuntamento curato dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie al quale interverranno il consigliere comunale delegato ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio Davide Falteri e la consigliera comunale Donatella Alfonso insieme a Igor Magni segretario generale della Camera del Lavoro di Genova e Gianfranco Pagliarulo presidente ANPI Nazionale. Sempre alle 12, in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, si terrà la cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil territoriali alla quale parteciperà l’assessore comunale al Lavoro e Rapporti sindacali Mario Mascia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21