Città vuote in estate? Sempre più cittadini si organizzano per renderle vive e migliorarle mediante il fundraising online

0 0

Al netto dei rincari di voli e alberghi, gli italiani si preparano, come ogni estate, a trascorrere le tanto agognate vacanze lontano dalla quotidianità delle città. Che iniziano a svuotarsi, non senza offrire però iniziative culturali, sportive o semplicemente civiche ai pochi stoici che rimangono.

A riguardo torna molto utile il fundraising online. Su GoFundMe sono infatti diverse le raccolte fondi inerenti svariate attività da organizzare in città, con l’obiettivo di renderle vive durante il periodo estivo o migliorarle definitivamente riqualificando alcune zone.

“Arricrèa” per esempio è un’Associazione culturale, no profit, nata con lo scopo di creare benessere attraverso attività e iniziative ri-creative. Sulla piattaforma è possibile contribuire per realizzare uno spazio di condivisione e azioni vivaci per adulti, ragazzi e bambini nel quartiere Marconi a Roma.

A pochi chilometri di distanza, nella zona Monti San Paolo, ad Acilia, è attiva una raccolta fondi  per rendere fruibile il parco del quartiere, installando giochi per bambini, un’area cani, attrezzature sportive. Idea simile a quella di un papà di Sardara, in provincia di Cagliari, che ha lanciato una campagna (“Il divertimento è una cosa seria”) per riqualificare il parco cittadino, restituendolo ai bimbi e ai ragazzi.

A Palermo intanto, nell’ambito del progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico, coordinato dall’associazione Handala e finanziato da Fondazione con il SUD, è nata una progettazione partecipata per coinvolgere gli abitanti del territorio, la comunità scolastica e le associazioni nella riqualificazione dell’area antistante l’ingresso del plesso Amari della scuola Rita Borsellino in via Gian Filippo Ingrassia, per liberare l’area dal traffico e trasformarla in uno spazio di aggregazione e socializzazione. Anche per questa iniziativa si può donare sulla piattaforma.

Estate in città vuole dire anche festival. A Biella Laura Mello Rella sta organizzando una raccolta fondi per finanziare The Bunch, un evento multidisciplinare di danza al quale parteciperanno artisti da tutto il mondo. Mentre a Felino, nel parmense, dal 31 luglio al 6 agosto andrà in scena la Festa di Teatro di comunità – Giorni dell’Alambicco, con spettacoli, concerti e proiezioni di artisti da tutta Italia. Gli organizzatori hanno già raccolto 3.500 euro tramite il fundraising online.

Oltre alle numerose iniziative in città, quest’estate ci sarà anche chi creerà una catena solidale andando fuori. Da Lamezia Terme, come ogni anno, partirà il pulmino del campo estivo “Oltre l’Autismo”. Grazie alle donazioni tanti bambini potranno partecipare e vivere delle esperienze nuove.

Si può infine generare solidarietà anche andando molto lontano, per esempio negli Stati Uniti, dove un gruppo di amici italiani prenderà parte alla Ragnar Road Northwest Passage. La partecipazione è accompagnata da una raccolta su GoFundMe che servirà a finanziare “Sport Senza Frontiere”, un programma di inclusione socio-educativa realizzato attraverso la pratica sportiva, rivolto a minori con bisogni socio-economici.

In città, fuori porta o all’estero, ciò che conta è non dimenticarsi di chi ha bisogno e che la solidarietà è a portata di clic.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21