A Torino la memoria della “Strategia della tensione”

0 0

La memoria della “Strategia della tensione”, delle stragi impunite e dei loro traumi, attraverso letture, interazioni, contributi multimediali. Le conseguenze oggi delle trame oscure di allora. Questo è Sotto i fanali, l’oscurità, un reading dedicato a quella stagione di bombe e segreti, verità inconfessabili e complicità di alto livello.

In occasione del 49° anniversario della Strage di piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974, l’autrice e attrice teatrale Elena Ruzza, i giornalisti Claudio Geymonat, Gian Mario Gillio, l’analista politico Davide Rigallo, la psicologa Stefania Barzon e il coordinatore nazionale dei circoli di Articolo 21, Giuseppe Giulietti, propongono un percorso fra memoria e ripercussioni sull’oggi, con un approccio innovativo che mescola ricostruzione storica e messa in scena teatrale, analisi dei fatti e ripercussioni psicologiche di eventi tanto traumatici.

Come ricordare? Come elaborare violenze private e collettive? Quali parole usare per raccontare il male di ieri e quello di oggi?

L’appuntamento è per sabato 27 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, presso la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13) di Torino.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Terra Terra, il Centro Studi Sereno Regis, l’associazione “Articolo 21, liberi di…”, Riforma.it e “Zonafranca – Spazi interculturali Onlus.

 

Dato il numero limitato di posti disponibili, è gradita la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a sottoifanali@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21