Verso il 25 aprile. A Latina “passeggiata antifascista” e per la libertà di stampa

0 0

Il prossimo 17 aprile a Latina “Passeggiata per libertà”, una delle molte tappe di avvicinamento al 25 Aprile, che quest’anno riveste particolare rilevanza e che Anpi ed Articolo 21 ricorderanno insieme in molte città italiane, a partire da quella principale di Milano e poi Torino, Napoli, Genova, Cagliari. Grandi città e piccoli centri per ribadire l’importanza della Resistenza e dei valori che ha rappresentato, tuttora attuali, necessari, come attualissima resta la nostra Costituzione antifascista. Latina aderisce alla rete delle città che si preparano al 25 Aprile. Nel capoluogo pontino si parte, per scelta, con qualche giorno di anticipo. Ci sarà un omaggio al Monumento dedicato a Sandro Pertini in via don Morosini (alle 16.30); al tempo stesso verranno ricordati i giornalisti uccisi nell’ambito del percorso sulla libertà di espressione, che è uno dei baluardi della Costituzione antifascista.
La città di Latina, come si sa, dal 2018 ha iniziato ad aprire e intitolare spazi ai giornalisti morti nell’esercizio del loro lavoro e per garantire informazione a tutti noi con piazza Ilaria Alpi, largo Peppino Impastato e la panchina di Mario Paciolla in piazza Dante. Un progetto di Articolo 21 in collaborazione con l’associazione Mad, che, insieme agli artisti Alessandra Chicarella e Fabrizio Gargano, ha realizzato le immagini e i murales. Il Comune di Latina ha offerto il patrocinio morale e creduto nella necessità di mantenere viva la memoria. A breve altre panchine saranno inaugurate e intitolate a Giulio Regeni, Andrea Rocchelli e Giancarlo Siani.

 L’idea di fondo è quella di sottolineare l’importanza del contrasto ai bavagli di ogni epoca e in ogni latitudine. Per questo nel corso del breve omaggio al monumento al Presidente Sandro Pertini (donato dall’ANPI di Latina) verranno esposti cartelli con i nomi dei giornalisti perseguitati dal fascismo, con interventi di Giuseppe Giulietti su “La tutela della libertà d’espressione” e Mario Leone su “La figura di Eugenio Colorni”, Fabio D’Achille su “Decoro urbano, l’arte è libertà”.

 

Qui il link dell’adesione di Articolo 21 alle iniziative dell’Anpi per il 25 aprile https://www.articolo21.org/2023/04/assemblea-articolo-21-incontra-pagliarulo-e-aderisce-alle-iniziative-promosse-dallanpi-per-il-25-aprile/

Qui il link dell’appello del Forum delle associazioni antifasciste https://www.articolo21.org/2023/04/appello-per-il-25-aprile-del-forum-delle-associazioni-antifasciste-e-della-resistenza-sia-una-festa-unitaria/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21