Ne è valsa la pena. Racconti e ritratti sui protagonisti della Resistenza. Un podcast di Radio Popolare da non perdere

0 0
RADIO MILANO LIBERATA è una trasmissione di Radio Popolare prodotta nel 2015 per il 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e rimessa in onda nel 2023 come risposta a certe tentazioni revisionistiche circolate tra il Governo e la Presidenza del Senato.
In quattordici puntate si raccontano gli ultimi mesi dell’occupazione a Milano e non solo, con testimonianze inedite di partigiani e partigiane, ritratti dei protagonisti, racconti dei luoghi significativi della Resistenza cittadina, i canti partigiani e le canzoni che si ascoltavano in quei mesi alla radio, la rassegna stampa dei giorni che portarono al 25 aprile.
Quinto Bonazzola, Laura Wronovski, Luigi Pestalozza, Dina Croce, Raffaele De Grada sono solo alcuni di quell* che ci hanno regalato i loro ricordi di quei giorni. Con Radio Milano Liberata avrete una mappa di luoghi significativi della città, quelli famosi come il Piccolo Teatro, che era la sede della legione di torturatori Ettore Muti, o quelli che oggi non dicono niente, come l’incrocio dove i Gap aspettarono il Federale Aldo Resega per ucciderlo. Scoprirete come nella sede della Comit in piazza Scala si tenevano riunioni di banchieri antifascisti, che pianificavano il futuro nell’Italia presto liberata. Ascolterete canzoni che probabilmente ricordate, ma con altre orecchie: “Pippo non lo sa che quando passa ride tutta la città”, che andava per la maggiore alla radio, pare fosse una presa in giro del gerarca Achille Starace. Riscoprirete le biografie dei miti della nostra Resistenza: Giovanni Pesce, Cino Moscatelli, Walter Audisio e molti altri. E una toccante testimonianza di Liliana Segre che accettò di tornare con Radio Popolare a San Vittore, a tanti anni dalla sua incarcerazione che precedette la deportazione ad Auschwitz.
Radio Milano Liberata è una trasmissione di Danilo De Biasio, Lorenza Ghidini e Silvia Giacomini, con la ricerca delle canzoni curata da Marcello Lorrai.
Potete ascoltarla su radiopopolare.it, su Spotify e Apple Podcast

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21