Solidarietà al popolo siriano, a Orvieto iniziativa di solidarietà di Articolo 21

0 0

Alla prima iniziativa di Solidarietà per i terremotati Siriani proposta Articolo 21 raccolta e coordinata da Protezione Civile della Funzione Associata sud-ovest orvietano, Intersos, Associazioni e cittadini, hanno partecipato 80 persone (numero massimo per il locale) per una cena con sottoscrizione, abbiamo dovuto rinunciare a molte altre prenotazioni, ha dichiarato Gianpaolo Pollini coordinatore della F.A. ottenendo un primo significativo risultato, raccolti circa 800 euro al netto delle spese.

Un risultato incoraggiante della campagna che continuerà con altre iniziative programmate nelle prossime settimane.

Una bella serata, con la testimonianza di Giovanni Visone direttore della comunicazione e raccolta fondi di Intersos, Ong presente nella martoriata Siria da 12 anni di guerra e colpita dal terrificante terremoto dello scorso 7/8 febbraio e dalle scosse successive.  Visione ha illustrato le attività di Intersos presente in quell’area dal 2019 con i propri operatori a supporto delle popolazioni, fornendo loro assistenza sanitaria e interventi psicologi e sociali in particolare per i soggetti più fragili come donne e bambini rimasti soli. Il progetto sul quale sta lavorando Intersos, progetto al quale hanno aderito molte associazioni dell’orvietano e nei prossimi giorni anche Istituzioni locali, Comuni, pro loco, circoli Ancescao, Rotary e tante altre piccole e grandi entità culturali con le quali è avvenuto nei giorni scorsi un confronto, si basa sulla ristrutturazione di uno spazio in sicurezza di servizi di protezione ad Hama (allego il Progetto).

Pollini ha sottolineato come questa scelta pensi in prospettiva, oltre alla fase di prima emergenza, a un progetto che rimanga, che segni concretamente un luogo una struttura, che fattivamente ricordi la solidarietà orvietana.

La serata ha poi visto un momento toccante con le canzoni di Stefano Corradino “note di cronaca” giornalista orvietano di RaiNews 24, con testi densi di contenuti legati a vicende umane accaduti in questi anni, spaziando dalla questione immigrazione, ai tanti diritti negati una presenza voluta da Articolo 21 presidio orvietano, Corradino è anche il direttore di Articolo 21 Associazione Nazionale.

Le iniziative prossime verranno comunicate con comunicati stampa, in previsione ci saranno sia momenti come quello di ieri, sia la presentazione di libri e momenti di testimonianza con giornalisti nazionali e concerti musicali.

Le risorse raccolte saranno dettagliatamente comunicate con l’entità versata dai singoli donatori.

*Giuliano Santelli è il portavoce di Articolo 21 di Orvieto


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21