Guerre e realtà manipolate. Tanti i temi discussi ad Orvieto con Giulietti e Goracci

0 0
A Lo Scalo Community Hub di Orvieto un partecipato incontro sul tema Guerra e Informazione e ruolo delle ONG. Se ne è parlato con Lucia Goracci, giornalista e inviato speciale Rai, Giuseppe Giulietti, Coordinatore Articolo 21 e Giovanni Visone della ONG INTERSOS.
Libertà di stampa, corretta informazione, guerre e rappresentazioni di realtà manipolata, i grandi misteri irrisolti, le morti che non hanno ancora una verità come quella per Giulio Regeni, questi e molti altri temi sono stati affrontati nello spirito che è proprio dell’Associazione Articolo 21 e cioè il dovere di informare e il diritto di essere informati.
Un richiamo forte da parte di Giulietti alla carta costituzione di cui quest’anno ricorre il 75’ anniversario” La costituzione italiana è antifascista antirazzista e solidale. Non è che si può prendere solo una parte. “.
“La memoria è molto importante” ha concluso Lucia Goracci nel suo intervento “da un usato mondo nuovamente conflittuale l’Europa non può che perdere. Mi ha molto impressionato il ruolo di mediatore della Cina. Facciamo attenzione a far passare la lettura di un mondo dove noi europei tendiamo a alimentare conflitti e la Cina svolge il ruolo del grande paese mediatore. Riprendiamo un ruolo centrale dell’Europa di dialogo”.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21