“Per una nuova biografia di Gramsci: gli anni della formazione tra la Sardegna e Torino”

0 0
In occasione dell’anniversario della nascita di Antonio Gramsci, 22 gennaio 1891, la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci, nella giornata di sabato 21 gennaio 2023, organizza i seguenti eventi:
alle ore 17.00, nella Casa Museo Antonio Gramsci, Ghilarza (Corso Umberto I, n. 57), verrà inaugurata la mostra collettiva di arte contemporanea Indifference, ideata e curata da Margaret Sgarra.
La mostra pone l’attenzione sulle diverse forme di indifferenza presenti nella società contemporanea e comprende un centinaio di “cartoline d’artista”, allestite in una grande installazione corale, affiancate a quattro installazioni polimateriche.
Tra le varie tematiche affrontate: l’immigrazione, la violenza, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l’amore per sé stessi e per gli altri.
Attraverso un itinerario che significativamente prende le mosse dalla Casa Museo, Indifference, nel corso del 2023 e del 2024, raggiungerà altri luoghi legati alla figura di Antonio Gramsci
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2023, nei seguenti orari: tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
alle ore 18.00, l’Auditorium comunale di Ghilarza ospiterà la conferenza “Per una nuova biografia di Gramsci: gli anni della formazione tra la Sardegna e Torino. Giuseppe Cospito e Gianni Francioni dialogheranno sulla formazione del giovane Gramsci in Sardegna e sullo sviluppo del suo pensiero durante gli anni piemontesi.
Il ritrovamento di documenti custoditi dalla famiglia a Ghilarza e nuove ricerche hanno consentito di arricchire la ricostruzione degli anni della prima formazione di Gramsci, tra il Ginnasio di Santu Lussurgiu e il Liceo Dettori di Cagliari, nonché di inquadrare meglio il periodo trascorso come studente all’Università di Torino, sotto la guida di maestri seguiti con impegno e attenzione. Nel frattempo era cominciata, con l’attività giornalistica, la militanza politica, che distoglierà Gramsci dalla carriera accademica a cui pareva destinato e farà di lui un esponente politico di assoluta centralità nella storia del Novecento.
Per maggiori informazioni:

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21