“Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan”, oggi (25 gennaio) la presentazione con un omaggio a Giulio Regeni

0 0

Sarà presentato domani (mercoledì, 25 gennaio) alle ore 19.30 a Ponticelli, nella chiesa di San Giuseppe, di via Fausto Coppi, Rione Incis, il libro di Luciana Esposito, “Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan”, edito da Iod Edizioni. Introdotti e moderati dalla giornalista, Nunzia Marciano, a dialogare con l’autrice saranno presenti: Luigi Ferrucci, presidente Nazionale Fai antiracket, Nino Daniele ex sindaco di Ercolano, Claudio Silvestri, segretario Sindacato unitario giornalisti della Campania e Désirée Klain, portavoce di Articolo 21 Campania.

L’incontro sarà anche l’occasione per rendere omaggio a Giulio Regeni, ucciso in Egitto il 25 gennaio del 2016, e per rilanciare l’appello dei genitori che chiedono ancora verità e giustizia, a sette anni dalla morte del figlio.  Per le inchieste condotte, nel corso degli ultimi anni, Luciana Esposito la direttrice di “Napolitan” ha subìto plurime intimidazioni e minacce, oltre ad un violento pestaggio, che di recente ha portato all’esemplare condanna dei suoi aggressori. Ciononostante, la passione e la determinazione con le quali continua a portare avanti il suo lavoro sono rimaste immutate e trovano nella realizzazione di questo libro l’espressione più concreta e completa.

A Ponticelli, uno dei quartieri geograficamente più estesi e densamente popolati della città di Napoli, che accoglie dozzine di rioni di edilizia popolare, dove la camorra impone con forza e costanza la sua presenza, è ambientato il primo libro della della Esposito, direttrice del giornale online Napolitan.it, un progetto editoriale indipendente che dal 2014 racconta, quotidianamente, gli intrecci camorristici che si avvicendano tra le strade della periferia orientale di Napoli con un focus particolare proprio su Ponticelli.

 

Sedicesimo libro della collana “Cronisti scalzi” di Iod Edizioni, dedicata alla memoria di Giancarlo Siani, questo volume accende un riflettore sulla realtà che si respira in un quartiere della periferia di Napoli, che non è mai stato al centro di una narrazione così meticolosa, così attenta ai linguaggi e ai codici della camorra più violenta e sanguinaria.

L’intero progetto narrativo di Luciana Esposito è composto da dieci capitoli, che raccontano dieci storie vere, divisi in due volumi, Dieci storie che raccontano in che modo si vive dentro la camorra. Da attore e da spettatore. Da semplice passante o da aspirante leader. Dieci storie, frutto di un lavoro di studio e ricerca durato quattro anni, ricche di aneddoti, notizie inedite e testimonianze esclusive che ripercorrono mezzo secolo di storia di un quartiere in balìa della camorra e dimenticato dalle istituzioni.

 

Il primo libro, uscito il 24 ottobre 2022, dal titolo “Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan” con la preziosa prefazione di don Antonio Colucci, narra le prime cinque storie vere, incentrate sulle gesta dei boss che hanno più marcato la scena camorristica ponticellese e che si alternano alla tutt’altro che scontata normalità di “eroi buoni”: persone oneste, costrette a subire la furia cieca ed illogica della malavita. Ma anche “eroi cattivi” che hanno avuto il coraggio di voltare le spalle alla camorra, scrivendo un finale diverso da quel copione che condanna alla morte violenta o al carcere le vite di chi si lascia ispirare dalle logiche criminali.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21