Ambiente, tradizione, giovani. In Sicilia le idee vengono finanziate con la solidarietà online

0 0

Iniziative per l’ambiente, ma anche per valorizzare il patrimonio culturale, dare un’opportunità ai giovani o semplicemente fornire un tetto: la Sicilia fa sempre più ricorso alla solidarietà online per realizzare idee che hanno bisogno di essere finanziate.

A causa dei mutamenti ambientali causati dal cambiamento climatico e dei danni che tristemente ogni estate colpiscono l’isola, sono già numerose le campagne di raccolta fondi nate su GoFundMe per affrontare queste emergenze. Ma non solo.

In provincia di Caltanissetta Faustino, che gestisce dei terreni insieme al padre, ha deciso di salvarli dalla desertificazione piantando un bosco. La piantumazione riguarderà essenze autoctone per ripristinare la capacità del suolo di rigenerarsi, dell’ambiente di ospitare animali e insetti, del sottosuolo di trattenere l’acqua e rimpinguare le falde. Con l’aiuto di volontari, cui offre ospitalità, Faustino sogna di rendere più verdi quei luoghi della Sicilia centrale, grazie all’aiuto di chi, sposando l’iniziativa, vorrà versare un contributo.

La cura dell’ambiente può anche diventare una festa. È quanto hanno pensato i giovani ideatori del progetto SpasSatura, che da Calatabiano, nel catanese, vogliono trasformare la pulizia della natura in veri e propri eventi, tutti ripresi in video. I finanziamenti quindi, oltre al noleggio dei furgoni e all’acquisto dei materiali per la raccolta, serviranno anche per le riprese, gli artisti e l’impianto musicale.

Sempre dalla provincia di Catania arriva una raccolta fondi volta a preservare un patrimonio storico e culturale di Aci Trezza: il Cantiere Navale Rodolico. Questa famiglia infatti progetta e costruisce da generazioni le pittoresche imbarcazioni che decorano il porticciolo del borgo verghiano. Dopo anni burrascosi, causati anche dall’eccessiva burocrazia, il cantiere rischia la chiusura. Giuseppe e Alice però si sono innamorati di questa storia e hanno così iniziato a raccogliere fondi per sistemarlo e renderlo più moderno e fruibile. L’idea è ambiziosa ma l’amore dei siciliani per la tradizione li aiuterà nel progetto.

Ma le iniziative per la Sicilia possono anche partire da fuori. Clara ed Eleonora hanno messo in piedi, da Milano, un concorso per gli studenti delle scuole alberghiere, fortemente demotivati dopo la crisi post-pandemica. Nonostante la gestione “da remoto”, grazie alla collaborazione di diverse realtà catanesi il concorso si è rivelato un successo, tanto che verrà replicato: questa volta coinvolgendo anche ragazzi “speciali”. Clara ed Eleonora hanno accolto con entusiasmo l’opportunità ma hanno bisogno di finanziare il loro soggiorno a Catania oltre ai costi organizzativi.

A Palermo invece, Salvatore Collura, insieme al fratello gesuita Francesco Cavallini, ha trovato dei locali per ragazzi che vogliono vivere esperienze di ritiro, vita comune, studio, approfondimento della Parola. Per renderli fruibili con gli arredamenti, sempre nello stile spartano richiesto dal contesto, hanno scelto di accettare donazioni online, che li stanno aiutando a realizzare l’intento.

La solidarietà dal basso si conferma uno strumento utile e sempre più utilizzato per avviare o portare a termine idee di ogni tipo, mosse sempre dal senso di comunità. Che in Sicilia non è mai mancato.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21