I video di Sanna Marin e Albino Ruberti. Due pesi due misure

0 0

Helsinki: esce il video della prima ministra finlandese Sanna Marin che balla in un locale. Nulla di strano, come capita nella vita privata di molte persone. Eppure la cosa innesca una pruriginosa voglia di scandalo, che arriva persino ad ipotizzare l’uso di droga, con relativo test di verifica.

Frosinone: esce il video di Albino Ruberti, Capo Gabinetto del Sindaco di Roma, che in preda all’ira minaccia di morte fuori da un ristorante i suoi commensali e pretende scuse ”in ginocchio’‘ per non infierire.

Ferme restando le differenze antropologiche tra Finlandia e Ciociaria – colpisce come un innocente divertimento di una politica di un paese del Nord Europa sia oggetto di un dettagliato rendiconto sociale, mentre un violento alterco con minacce di morte di una persona con alte responsabilità pubbliche sia relegata a notizia di folclore politico.

Che si risolve con le dovute dimissioni, ma non scandalizza più di tanto, visto il bassissimo livello civile di chi fa politica nel nostro Paese. Sempre più spesso, un’attività residuale di chi non trova altra collocazione.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21