Sudan, Marco Zennaro di nuovo solo. Il padre Cristiano costretto a rientrare in Italia

0 0

“Ora che il procedimento contro Marco è bloccato in Corte di appello l’iter giudiziario è fermo, è tutto un rinvio degli incontri extragiudiziari per alzare la posta facendosi beffa di Marco e dell’ambasciatore italiano Gianluigi Vassallo, pronto a garantire per un accordo tra le parti. Questa storia deve essere trattata e definita a livello superiore. Lo Stato deve convincersi che si tratta di un vero e proprio sequestro. Non ci sono più neppure le date delle udienze, siamo in attesa che venga deciso qualcosa. Se il ricorso sarà accolto o meno”

A parlare è Cristiano Zennaro, padre dell’imprenditore arrestato in Sudan nell’aprile del 2021 e bloccato nel Paese nell’attesa che giunga a termine l’iter processuale di cui è imputato.
Nelle scorse settimane Cristiano  è rientrato in Italia, spaventato dall’irruzione dei miliziani nel suo albergo e dalla voce che fosse nell’aria un mandato di arresto contro di lui.

“Da giorni Marco è di nuovo solo in un Sudan sempre più destabilizzato da manifestazioni e brutali repressioni – sottolinea il genitore che sin dal primo momento è rimasto accanto al figlio battendosi strenuamente per lui – L’unica consolazione è la linea internet che dalla foresteria dell’ambasciata italiana di Khartoum gli permette di comunicare con sua moglie e le figlie”.

L’imprenditore 47enne è accusato di aver venduto tramite un intermediario una partita di trasformatori “non conformi” ma il tribunale sudanese ha fatto cadere tutti i procedimenti penali; resta solo uno strascico civile, che però basta per impedire al nostro concittadino di lasciare il Paese.
Ora il suo fascicolo è fermo in attesa di un ricorso in Appello che ha ulteriormente rallentato la possibile soluzione del caso, che si stava profilando con l’intervento diretto dell’ambasciatore italiano a Khartoum.
E Zennaro resta bloccato da un travel ban che non gli permette di lasciare il Paese. Un impedimento pretestuoso visto che tutte le accuse penali sono state archiviate.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21