Sant’Anna di Stazzema, Gkn, dialogo interreligioso: consegnate la targhe di Articolo 21. Con Fnsi, Ordine dei giornalisti e Ast

0 0

Cerimonia di consegna a Sant’Anna di Stazzema, luogo delle memoria delle stragi nazifasciste, della targa di Articolo 21, nel ventesimo anniversario della sua nascita. Consegna alla quale sono intervenuti Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa, Carlo Bartoli, presidente delle ?ordine nazionale dei giornalisti, Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Elisabetta Cosci, consigliere nazionale dell’Ordine e portavoce di Articolo 21 per la Toscana. Ha ricevuto la targa, e ringraziato gli esponenti dell’informazione il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. Nella stessa giornata, sono state consegnate targhe al presdidion della Gkn, a Campi Bisenzio, nel loro presidio diventato luogo famoso della lotta per il lavoro e ai protagonisti del dialogo interreligioso, con l’intervento di Izzedin Elzir, imam di Firenze.

“Sant’Anna di Stazzema è un luogo importante per festeggiare il compleanno di Articolo 21 – ha detto Giuseppe Giulietti – la targa consegnata parla dei valori che costituiscono il DNA dell’Associazione: la democrazia, i principi della nostra costituzione, l’antifascismo, il dialogo e la libertà in primis, quella di informare e di essere correttamente informati, come recita l’articolo 21 da cui l’Associazione prende origine. Un omaggio a chi attraverso il passato ci dà indicazioni verso il futuro” osserva Giuseppe Giulietti, fondatore dell’Associazione Articolo 21 e Presidente FNSI, ricordando anche Sergio Lepri e le lotte per la libertà dei giornalisti.

“Dobbiamo ricordare e non dobbiamo dimenticare – ha affermato Carlo Bartoli – questi sono i valori che devono unire tutta la nostra categoria. Vogliamo dare corso non solo a iniziative di memoria ma anche a iniziative per garantire il futuro per le nuove generazioni nel momento in cui ci saranno giornalisti minacciati.”

Per Giampaolo Marchini “è stato importante ripartire con iniziative di un certo peso, anche in Toscana – commenta Giampaolo Marchini. Queste ci devono dare la spinta necessaria per essere sempre
più autorevoli nel nostro mestiere”. Mentre Sandro Bennucci ha richiamato l’emozione che provoca “Sant’Anna, luogo della memoria per eccellenza, con foto e lapidi che invitano a ripetere la frase fatidica: mai più”. Elisabetta Cosci ha sottolineato “che Sant’Anna è il simbolo della comunità solidale antifascista. Nel primo giorno di Articolo 21 in Toscana è importante ribadire che vogliamo premiare le comunità. Articolo 21 incontra in questi giorni in modo itinerante le comunità fino ad arrivare 27 febbraio, giorno effettivo del 20 compleanno.”

Non sono poi mancati i ringraziamenti da parte del sindaco, Maurizio Verona, del direttore del Parco Nazionale, Michele Morabito, i quali hanno annunciato l’iniziativa del 9 aprile prossimo per il primo Corso di formazione per giornalisti sulle “Sulla memoria e sulle fonti della storia” che sarà sviluppato in collaborazione dal Parco della Pace di Stazzema in collaborazione con il Gruppo Stampa Versilia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21