Addio a Matteo Scanni

0 0

Ieri é morto Matteo Scanni, giornalista, regista, direttore delle testate della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e fondatore del Dig Award.

Classe 1970. Giornalista e documentarista, Scanni era autore di libri inchiesta e video reportage su mafia, tematiche sociali, politica e conflitti internazionali. Curava progetti di crossmedia storytelling, producendo web documentari e longform interattivi.

“E’ con dolore e sconcerto che la Scuola di Giornalismo Università Cattolica apprende e comunica la scomparsa del suo direttore delle testate, il giornalista Matteo Scanni . Il direttore accademico Marco Lombardi , tutti i colleghi del board, il personale docente, i tutor, gli allievi e gli ex allievi si stringono alla famiglia nel suo ricordo. Grazie Matteo, per avere fatto diventare questa scuola un luogo di giornalismo vivo, presente, che continua nelle generazioni. Non ti dimenticheremo mai.” questo il messaggio pubblicato sulla pagina fb della Scuola di Giornalismo.
L’associazione Dig lo ha salutato così “Lo spirito di DIG. La nostra guida. Con immenso dolore l’associazione si stringe attorno al suo Presidente Matteo Scanni, scomparso ieri all’età di 51 anni a Milano, e a Sofia, Sara, Susanna, ai suoi fratelli e ai suoi genitori. Matteo, socio fondatore dell’associazione DIG e di DIG Festival, ha dato forma, visione e carattere al nostro progetto, facendone una delle cose in cui ha più creduto e per cui si è più speso, fino a ieri. Il suo impatto su DIG continuerà nel presente e nel futuro, nelle nostre azioni e nelle nostre idee, e vivrà nelle menti e negli occhi di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo durante questi anni. Solo pochi mesi fa, durante l’ultima edizione del festival, Matteo ha detto poche parole che dicono molto del suo spirito e della sua volontà: “Vi promettiamo di ritornare da voi, più agguerriti di oggi. Informali come al solito, ma più anarchici. Più punk. Più cattivi. Sempre gentili, ma più radicali.” Matteo, noi siamo tutti con te. Ancora una volta, oggi e per sempre, Stay Gold. La famiglia di DIG”.
I funerali si terranno sabato 29 gennaio 2022 alle ore 11, chiesa San Pietro in Sala, piazza Wagner a Milano.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21