Al via la XVI edizione del più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti

0 0

E’ iniziato il conto alla rovescia per scoprire gli 8 vincitori del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021

Vincenzo Bocciarelli presenterà la Finale – Concerto di Gala del 18 settembre

Le fasi live si terranno
Mercoledì 15- Giovedì 16 – Venerdì 17 – Sabato 18 settembre 2021 a Roma

PROVE APERTE (15) E SEMIFINALI (16, 17)
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli Piazza del Popolo – Roma

Sabato 18 settembre 2021
FINALE – CONCERTO DI GALA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE Ore 20:30
Basilica dei Santi XII Apostoli
Piazza Dei Santi Apostoli, – Roma

Dal 15 al 18 settembre Roma ospiterà le fasi live del Concorso Internazionale “Musica Sacra”. 2021, un vero campionato mondiale del repertorio solistico di musica sacra a cui parteciperanno 75 cantanti lirici di 37 nazionalità diverse selezionati tra i quasi 100 iscritti all’Eliminatoria online che si è tenuta a luglio.
I vincitori saranno scelti durante la Finale, in forma di Concerto di Gala, che avrà luogo sabato 18 settembre alle ore 20:30 presso la Basilica SS. Apostoli alla presenza del Comitato d’Onore formato da Ambasciatori presso la Santa Sede e presso la Repubblica Italiana che parteciperanno alla premiazione.
La serata sarà presentata da Vincenzo Bocciarelli, amatissimo attore teatrale e cinematografico nato alla scuola di Giorgio Strehler, confermato dopo l’ottima performance dello scorso anno e sarà trasmessa in differita da Tele Pace in mondovisione e da Radio Vaticana.
Quest’anno il vulcanico conduttore, mentre la giuria si ritirerà, intratterrà il pubblico e i concorrenti con delle simpatiche parentesi durante le quali reciterà delle poesie, dei brani e… il resto sarà una sorpresa. “Sono felice e onorato – ha dichiarato Bocciarelli – di essere per il secondo anno alla conduzione del Concorso Internazionale Musica Sacra. Assistere allo sbocciare di nuovi giovani talenti, carichi di passione ed entusiasmo nei confronti dell’arte, è profondamente confortante. Significa che nonostante tutto, il mondo legato allo spettacolo di qualità e di prestigio continua a sopravvivere…”
Quella di Bocciarelli è stata un’estate densa di eventi che ha segnato un’importante passo di ripresa soprattutto in momento delicato come quello che stiamo vivendo.
Le emozioni e il successo riscosso in Sicilia alla Valle dei Templi di Agrigento e al Castello di Naro con lo spettacolo “Senza limite” scritto da Serenella Bianchini, dove è stato protagonista e ne ha firmato la regia. A luglio ha condotto magistralmente la finale regionale de “Una ragazza per il Cinema Umbria” alla sua trentesima edizione al Castello di Montignano in Umbria, la trasmissione radiofonica “Let’s Celebrate”, riprese cinematografiche….

 

Sostieni Let’s Sing Oratorio Music – Concorso Musica Sacra prenotando su Eventbrite

Il Concorso Internazionale Musica Sacra è la selezione internazionale di “Let’s Sing Oratorio Music!” l’unico progetto culturale in Europa dedicato a diffondere l’Oratorio Musicale tra bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo attraverso un’esperienza formativa e teatrale indimenticabile in cui canteranno in teatro davanti al pubblico. “Stiamo già preparando nonostante le difficoltà della pandemia li spettacoli si svolgeranno al Teatro Rendano di Cosenza il 3 e 5 dicembre in cui i giovanissimi spettatori calabresi scopriranno la magia dell’Oratorio Musicale.
“. In questo momento di enormi difficoltà per la musica, Vi chiediamo di sostenerci con una piccola donazione per permettere ad almeno 50 bambini e ragazzi ospiti più in difficoltà di Cosenza di partecipare gratuitamente agli spettacoli di Let’s Sing Oratorio Music che si terranno a dicembre al Teatro Rendano. Ricordiamo che sarà possibile effettuare una donazione anche durante le trasmissioni in streaming delle semifinali. Purtroppo spiace informarvi che il Ministero della Cultura non ha voluto cofinanziare il progetto, nonostante Let’s Sing Oratorio Music – Concorso Internazionale Musica Sacra sia stato uno dei pochissimi progetti italiani selezionati dall’Unione Europea”.

 

La Giuria del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021

Il Concorso Musica Sacra rappresenta un’occasione unica per i cantanti partecipanti di poter iniziare una carriera nella lirica, grazie all’autorevole Giuria formata da tre tra i massimi esponenti delle Accademie Liriche di perfezionamento d’Italia e dai responsabili artistici del progetto europeo Let’s Sing Oratorio Music:
Gianni Tangucci – Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino,
Vincenzo De Vivo – Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona,
Eleonora Pacetti – Responsabile Young Singers Program – Teatro dell’Opera di Roma,
Ilja Racek – Sovrintendente Sleské Divadlo Opava – Teatro di Opava (CZ) capofila del progetto europeo,
Fabrizio Da Ros – Direttore d’Orchestra produzioni Let’s Sing Oratorio Music in Rep. Ceca e Italia,
Nikos Efhtimiadis – Direttore d’Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori, partner
Pavel Ionescu Ambrosie – Direttore Artistico della Filarmonica M. Jora di Bacau (Romania),
Ludek Golat – Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava (Rep. Ceca)
Daniela de Marco – Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra

 

Guarda le Semifinali in streaming su www.concorsomusicasacra.com

Ingresso con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite fino ad esaurimento posti.

NB: come da normativa vigente (art. 3 del D.L. 105/2021) l’accesso agli spettacoli è consentito esclusivamente mediante presentazione del Green Pass COVID-19

Accademia Musicale Europea
Concorso Internazionale Musica Sacra
www.concorsomusicasacra.com
accademiamusicaleuropea@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21