Settimana transnazionale della resistenza romanì. Domenica 16 maggio a Vicenza

0 0

Il 16 maggio 1944, i prigionieri rom e sinti del Zigeunerlager di Auschwitz-Birkenau, dopo aver appreso dell’imminente liquidazione del campo, si sono schierati contro le guardie naziste armate solo di martelli, picconi e pale. Quel giorno nessun Rom, nessun Sinto morì nelle camere a gas. La rivolta di Rom e Sinti è l’unica registrata in campo di concentramento nazifascista ed è ora commemorata come la Giornata della Resistenza rom e sinta.

Il 16 maggio 2021, le comunità rom e sinte di tutta Europa, in occasione del 77esimo anniversario della rivolta rom e sinta ricordano il coraggio dei loro antenati e di tutti gli altri che hanno partecipato alla resistenza contro il nazifascismo.

In Italia la giornata viene celebrata a Vicenza alle ore 15 di domenica 16 maggio davanti al monumento ai 10 martiri di Vicenza. Di questi, 4 erano partigiani sinti, testimoni della partecipazione di Rom e Sinti alla Resistenza italiana. Nell’occasione saranno bruciati i simboli del fascismo e del nazismo, per segnare il rifiuto dell’ideologia nazifascista di ieri e delle sue manifestazioni di oggi e dell’ondata di estrema destra e odio che attraversa il nostro paese e l’Europa e colpisce in modo particolare la comunità rom e sinta.

Sarà presente Erasma Vincenzina Pevarello, staffetta partigiana e vedova di Renato Mastini, uno dei dieci martiri di Vicenza.

La giornata, a cui partecipano rappresentanti della comunità, è organizzata dal Movimento Kethane, che è parte del Movimento Transnazionale Rom e Sinti, in collaborazione con l’ANPI di Vicenza.

  1. La campagna Proud Roma Free Europe è gestita da una coalizione di organizzazioni internazionali, nazionali e popolari della campagna rom in tutta Ha una leadership rom e sia Gadje (non rom) che personale rom e volontari.
  2. Il sito web della campagna è proudroma.org
  3. I partner internazionali della campagna sono l’Open Society Roma Initiatives Office (RIO), l’Istituto europeo di roma per le arti e la cultura (ERIAC), il Fondo per l’istruzione dei Rom (REF) e la Roma Entrepreneurship Development Initiative (REDI).
  4. I partner di difesa nazionale sono Aresel (Romania), Avaja (Macedonia del Nord), Kethane (Italia), Roma Standing Conference (Bulgaria), Opre Roma (Serbia), Opre Roma (Slovacchia) e KOSINT (Kosovo).
  5. I Roma Media Partners sono Roma News Portal (Francia), EU Roma Press portal, TV Roma EU (Germania), Roma Integration Zentrum (Germania).

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21