“Il Lavoro ed i Diritti delle Donne: una riflessione sempre presente”. 8 marzo, 17.45

0 0

Un 8 marzo 2021 (Giornata internazionale delle Donne) che arriva in un contesto difficile, alla triste alba di quella che pare la terza ondata di SarsCov2. Risultato: eventi prettamente «online» e in «remoto», ma che tanto hanno da indagare sulla condizione femminile prima, durante, e dopo la pandemia – soprattutto quando si parla di lavoro e diritti.

Lavoro, donne e dipendenza economica, ma non solo: il lavoro di istituzioni e corpi sociali nel dare spazio alle politiche di genere e la lotta alla differenza salariale uomo-donna. Questi saranno alcuni dei temi che la Camera del Lavoro CGIL di Piacenza, la locale sezione Arci e il presidio di Articolo21 Emilia-Romagna vogliono affrontare in un evento in diretta sui social con due protagoniste degli ultimi anni di battaglie politiche e sindacali: Elly Schlein, vicepresidente della Regione, e Susanna Camusso, responsabile politiche di genere della Cgil nazionale ed ex segretaria generale del sindacato di Corso d’Italia. Con il contributo del Coordinamento Donne Cgil di Piacenza, Camusso e Schlein saranno intervistate da Mattia Motta, giornalista, segretario generale aggiunto Fnsi e del presidio Articolo21 regionale, in un evento in diretta che verrà trasmesso sulla pagina Facebook della Cgil di Piacenza (@cgilpiacenzaufficiale) e sulla pagina nazionale di Articolo21 (@articolo.ventuno) a partire dalle 17:45 di lunedì 8 marzo.

L’appuntamento si inserisce nella rassegna organizzata da Arci e Cgil Piacenza da 18 anni a questa parte, “Musica al lavoro”.

“Non è sufficiente accompagnare con misure spot le tradizionali politiche pensate da maschi per un Paese al maschile – si legge nel comunicato stampa che informa dell’iniziativa – Per questo parità di genere nella rappresentanza non è solo una misura democratica, ma la presenza delle donne con le loro competenze, visioni e soluzioni è l’opportunità che il nostro Paese si è precluso fino ad oggi”.

Per assistere all’evento, e porre domande in diretta, sarà sufficiente collegarsi alle seguenti pagine Facebook a partire dalle 17:45 di lunedì 8 marzo 2021

https://www.facebook.com/cgilpiacenzaufficiale

oppure su

https://www.facebook.com/articolo.ventuno


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21