“Il Codacons non ha mai organizzato alcun concorso per votare le modelle inserite nel calendario realizzato dall’associazione”

0 0

Riceviamo e pubblichiamo dal Codacons

Gentile redazione, in merito al vs articolo pubblicato al link https://www.articolo21.org/2020/12/resilienza-italia-sul-corpo-nudo-delle-donne-lultimo-stereotipo-sessista/  si richiede, ai sensi della legge sulla stampa, la pubblicazione della seguente rettifica:

Il Codacons non ha mai organizzato alcun concorso per votare le modelle inserite nel calendario realizzato dall’associazione. E’ stato rivolto un invito agli utenti a votare la foto artistica preferita tra quelle che compongono il calendario “Italienza”, non trattandosi certo di una gara tra Miss ma di un progetto artistico e sociale.

Questa circostanza era chiaramente rilevabile dal ns sito e averci attribuito un concorso per votare modelle costituisce grave diffamazione essendo ciò estraneo ai ns fini statutari e perseguendo noi la valorizzazione delle opere d’arte anche fotografiche e non certo di modelle .

OLTRE E AL DI LÀ DELLA RETTIFICA SOPRA RICHIESTA DA EFFETTUARSI ENTRO 48 ORE VI INFORMIAMO PER VOSTRA MIGLIORE CONOSCENZA CHE:

1.La fotografa Tiziana Luxardo non si è affatto dissociata dal calendario, ma anzi ha confermato la validità dell’iniziativa e il pieno appoggio al Codacons.

  1. Chi ha voluto stravolgere il senso dell’iniziativa Codacons legandola a concetti sessuali e pornografici del tutto inesistenti (Carlo Calenda prima e Repubblica.it poi) ha fatto un cattivo servizio alle donne, trasformando la loro immagine in qualcosa di scabroso di cui non vi è traccia nel calendario Codacons 2021.

Cordiali saluti

Presidente Codacons

Avv. Giuseppe Ursini


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21