Rai. Usigrai: il ministro dell’Economia Gualtieri ha delineato la direzione giusta

0 0

“Una strada di cambiamento profondo e radicale in una ottica di “crescita e sviluppo” della Rai. Nell’audizione in Vigilanza, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha delineato la direzione giusta sulla quale avviare un confronto pubblico, aperto, che coinvolga ovviamente le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Di particolare valore le parole sul ruolo centrale e insostituibile dell’informazione, sulla necessità di “investire sulla capacità di raccontare i cambiamenti del mondo”.

L’Usigrai chiede di avviare da subito un tavolo governo, azienda e sindacati per un confronto sulla nuova missione del Servizio Pubblico, sul nuovo Piano industriale e, quindi, le risorse adeguate, certe e di lunga durata per attuarli.

In questa ottica, positivo il provvedimento annunciato sul recupero del 5%, ma largamente insufficiente: incomprensibile la mancata restituzione dell’erroneamente definito extragettito.

Parte integrante e indispensabile di questo percorso è la riforma della governance.

Per questo, raccogliamo come impegno del governo quello di imprimere una accelerazione alla urgente riforma: disegni di legge sono in Parlamento, basta metterli insieme e si può varare in pochi mesi”. Lo scrive in una nota l’Esecutivo Usigrai.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21