Rai3. Enzo Biagi: le donne di pace. A cura di Loris Mazzetti

0 0

La puntata di Rai3 per Enzo Biagi: le grandi interviste in onda domenica 26 aprile alle ore 13 su Rai3 è tutta al femminile.  Il grande giornalista nella sua carriera si è molto speso contro la violenza sulle donne che considerava una violazione dei diritti umani. Applaudì quando più di vent’anni fa le Nazioni Unite decretarono il 25 novembre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.                                                                              In questa puntata, che abbiamo chiamato Donne di pace, Biagi incontra cinque donne, con storie diverse, che rappresentano esempi di emancipazione femminile. L’unica italiana che ha ricevuto il premio Nobel in una disciplina scientifica: Rita Levi Montalcini; Susanna Agnelli, Tina Anselmi e Nilde Iotti (prima donna a presiedere la Camera), impegnate in politica; infine due donne che hanno lottato in Israele e Palestina per la Pace dei loro popoli: Lea Rabin vedova di Yitzhak Rabin e Suha Arafat moglie di Yasser, l’incontro con la signora Arafat avvenne quando il leader palestinese era ancora in vita.
Le tre trasmissioni da cui sono tratte le interviste (Linea diretta, Fratelli d’Italia e Speciale il Fatto) hanno un comun denominatore: non esiste rispetto se alle donne non vengono date le stesse opportunità degli uomini.               Biagi, nel presentare Linea diretta collegato con la senatrice Susanna Agnelli, la ministra Tina Anselmi e la presidente Nilde Iotti disse: “Nonostante tutti i discorsi, come vi dimostreremo non con degli stati d’animo ma con delle inesorabili cifre, le donne, e ce ne dispiace, nella vita politica italiana non contano quasi niente”.

Il programma Rai3 per Enzo Biagi: le grandi interviste in onda la domenica 25 aprile alle ore 13, Enzo Biagi: Le donne di Pace è realizzato da Rai3 con la collaborazione della Sede Rai dell’Emilia-Romagna               


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21