Sei qui:  / Articoli / Informazione / Giornalisti FVG a presidente Fedriga: “sarebbe utile uno scambio costante e bilaterale”

Giornalisti FVG a presidente Fedriga: “sarebbe utile uno scambio costante e bilaterale”

 
Egregio Presidente,
l’eccezionalità della situazione nell’emergenza Coronavirus vede operatrici e operatori dell’informazione molto impegnati nella copertura di una crisi senza precedenti. L’interesse del pubblico è dimostrato da una serie di dati, come gli ascolti auditel, le vendite dei quotidiani, i contatti dei siti dei media tradizionali e non.
Di fronte a tutto ciò, sarebbe particolarmente utile uno scambio costante e bilaterale con le massime istituzioni della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono state poche finora le occasioni di confronto e sempre meno ve ne saranno, almeno fisicamente, data la necessità di limitare i contatti stretti. La comunicazione della Regione è stata completa ma sostanzialmente unilaterale, imperniata su comunicati giornalieri con i dati dei contagiati inviati a orari molto variabili.
Comprendiamo quanto sia grande lo sforzo delle istituzioni per fronteggiare l’emergenza ma, per garantire la massima trasparenza, sarebbe opportuno un faccia a faccia in conferenza stampa (ovviamente a distanza) in modo da dare alle professioniste e ai professionisti dell’informazione la possibilità di rivolgere domande e di ottenere risposte. Conferenze stampa che potrebbero tenersi a una cadenza definita, possibilmente quotidiana.

Un cordiale saluto.

Cristiano Degano                                                                     Carlo Muscatello
Presidente Ordine dei giornalisti FVG                                 Presidente Assostampa FVG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.