Murale di Ostia: dopo l’ok di ATAC e Miur, al via la raccolta fondi per il ripristino

0 0

Le associazioni territoriali, ma, soprattutto i ragazzi che avevano scelto quei volti, hanno vinto. Dopo l’ok, del Miur e di ATAC, si procederà alla realizzazione dell’ormai famoso murale della stazione di Lido Nord, noto come simbolo di un’immotivata censura, a opera dell’amministrazione a 5 stelle, del X Municipio, e fortemente voluta da esponenti di estrema destra.

“Il murale avrebbe dovuto rappresentare volti di personaggi rappresentativi del territorio lidense, insieme a volti di donne e uomini impegnati nella lotta alla mafia, volti scelti da mille studenti di dieci istituti scolastici che hanno partecipato al progetto legalità, finanziato dal Miur. Il X Municipio aveva risposto, censurandolo, e dando inizio a quella che è stata, per noi e per tutti coloro che non si sono arresi, una battaglia contro una censura, dalle motivazioni grottesche. Oggi, grazie all’impegno di tutti, verrà realizzato il murale originale. Noi vogliamo però che il murale sia il simbolo della lotta contro le mafie e contro la censura, per il territorio, e quindi abbiamo deciso di dare la possibilità a chiunque, di dare il proprio contributo economico, lanciando una raccolta fondi.” Così, Massimiliano Vender, spiega la scelta di cercare finanziamenti tra i cittadini.

Ringraziamo chi ha già aderito: Carlo Dalia, Presidente Libertas Roma e Provincia, Lucia Guglielmi, docente del Liceo F. Enriques, Filippo Lange, operatore culturale, Letizia De Rosa, docente del liceo F. Enriques, Giovanni Zannola, consigliere Assemblea Capitolina, Beppe Giulietti, Presidente della FNSI, Associazione Articolo21, e CNGEI Sezione Fiumicino.

In data 15 dicembre si terrà un sit-in davanti alla stazione Lido Nord, in occasione del quale verrà portata avanti la raccolta fondi. Per chi volesse contribuire, già da ora, è attivo un conto corrente presso Banca Etica, intestato a CNGEI, “per il Murale delle Legalità”, il cui IBAN è IT 80 Z 05018 03200 000016885063 Associazione Antimafia NOI


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21