Seminario sulla rubrica d’inchiesta “Cronaca (1974 – 1984)” dedicato alla memoria di Raffaele Siniscalchi

0 0

La Fondazione Basso ha promosso un seminario, in tre giorni, per giovani videomaker sul giornalismo d’inchiesta dedicato alla rubrica televisiva “Cronaca” andata in onda sul secondo canale della Rai diretto, dal 1976 al 1980, da Massimo Fichera, il dirigente che assicurò al servizio pubblico, e a chi lavorava nella sua rete, cinque anni d’indimenticabile indipendenza e creatività. Il seminario ha una durata di tre giorni

Il Nucleo di Ideazione e Produzione Cronaca era composto da giornalisti, programmisti, operatori, montatori, fonici ed elettricisti, tutti dipendenti della Rai, che lavoravano discutendo, collegialmente, tutte le fasi della realizzazione. Anche coloro che erano “oggetto” dell’inchiesta – operai, studenti, detenuti, imprenditori, contrabbandieri, zingari, disoccupati –  erano chiamati a condividere la scaletta e le riprese.

In dieci anni furono realizzate cento inchieste, molte delle quali suscitarono polemiche aspre, tentativi di censura e inchieste giudiziarie.

Il seminario è tenuto Renato Parascandolo che lo dedica alla memoria di Raffaele Siniscalchi, Giannantonio Marcon e Alessandro Macci, gli amici con cui ha condiviso un’esperienza professionale e umana che certamente potrà essere d’insegnamento per i giovani videomaker che vi prendono parte.

Di seguito il link alla locandina.

http://www.fondazionebasso.it/2015/13-iii-2019-16h00-il-documentario-dinchiesta-tra-giornalismo-e-sociologia-per-la-rassegna-lo-sguardo-sociale-i-videomakers-raccontano-la-societa/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21