“Ti racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia” – di Tiziana Ciavardini

0 0

Con la prefazione  di Dacia Maraini
La presentazione avverrà Mercoledì 5 dicembre 2018 ore 17,30 presso PIÙLIBRIPIÙLIBERI
Presso La NUVOLA Roma/Eur
Accredito online sul sito

Il libro è dedicato alle donne iraniane come da dedica dell’autrice

“Dedicato a tutte le donne iraniane, a quelle del cambiamento e quelle della tradizione, la cui forza e determinazione mi hanno trasformato in una donna migliore.”

تقدیم با عشق به تمام زنان ایران زمین
به زنان طرفدار تغییر و به زنان پایبند به آداب و سنن قدیمی
که قدرت، عزم و شجاعت آنان مرا به یک زن بهتر تبدیل کرد

L’Iran è una terra caratterizzata da mille paradossi e contraddizioni, ma allo stesso tempo permeata da una profondissima spiritualità che pulsa, respira e vive nella quotidianità della sua gente. Nel libro attraverso le esperienze sul campo dell’autrice si affrontano tematiche relative al pregiudizio, all’Islam, alla condizione della donna, ai diritti negati, ai rituali religiosi e non, sino agli interrogativi incerti e preoccupanti sull’imminente futuro della Repubblica Islamica dell’Iran.

Dalla Prefazione di Dacia Maraini: “Non si può non seguire con trepidazione questa storia d’amore fra una italiana colta, certamente attenta ai valori universali  della giustizia e della libertà e un popolo prigioniero di una teocrazia intollerante e crudele che si appella, per il governo del paese,  a regole scritte quasi due mila anni fa.”

Tiziana Ciavardini antropologa culturale, ricercatrice e giornalista esperta in Medio Oriente. Ha vissuto per oltre un decennio in Iran occupandosi dipolitica e della società contemporanea iraniana. Autrice di numerosi articoli e saggi accademici ha raccontato attraverso una prospettiva antropologica e mai schierata, le verità scomode del paese.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21