Festa Articolo21. Domani 13 dicembre, Casa delle Donne. IL PROGRAMMA, I PREMI. Prenotatevi!

0 0

Quest’anno l’appuntamento con la festa di fine anno di Articolo 21 è alla “Casa Internazionale delle Donne” di Roma, dove stasera giovedì 13 dicembre, dalle 19, si svolgerà la tradizionale consegna dei premi per la “Libertà di stampa” e per l’impegno nella difesa dei valori della Costituzione.
La serata inizierà con la proiezione del video sull’attività dell’associazione realizzato da Antonella Napolidell’ufficio di presidenza di Articolo 21, e a seguire l’esibizione del musicista Nicola Alesini che accompagnerà con il suo sassofono un reading dedicato alla Strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969.

La serata condotta da Elisa Marincola e Stefano Corradino, portavoce e direttore di Articolo 21 inizierà con i premi.

Tanti i premiati. E le premiate. Donne che con la loro vita e il loro lavoro danno una testimonianza quotidiana di impegno civile.
Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana Galizia per l’impegno a tenere accesa la memoria della sorella Daphne Caruana Galizia, Floriana Bulfon (che riceverà il Premio Paolo Giuntella per la libertà di informazione) giornalista freelance autrice di inchieste sulla criminalità organizzata più volte minacciata per il suo lavoro, Giorgia Rombolà, giornalista di Rainews24 insultata sui social per aver cercato di fermare l’aggressione ai danni di una donna nella metropolitana di Roma.
Gli autorevoli premiati: Deniz Yucel, giornalista turco/tedesco che ha trascorso 11 mesi in carcere da innocente, Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica finito nel mirino di formazioni di estrema destra per le sue inchieste, Alessio Cremonini, regista di “Sulla mia pelle”, il film sulla morte di Stefano Cucchi, Marco Sabatini Scalmati, il giornalista che ha scritto a Beppe Grillo per ricordare il rispetto dovuto alle persone autistiche e in particolare ai bambini, Lucio Luca, autore del libro “L’altro giorno ho fatto quarant’anni”, intensa storia tra precarietà giornalistica e minacce.
Sarà consegnato poi un Premio al Liceo Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina, per il Concorso “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione” realizzato da Articolo21, Miur e Associazione Italiana Costituzionalisti.

Durante la serata interverranno tra gli altri Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario della Federazione nazionale della stampa, Guido D’Ubaldo, segretario dell’Ordine dei giornalisti, Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai, Maurizio Di Schino, segretario nazionale Ucsi, Tiziana Ferrario, presidente del Premio Giuntella, Vincenzo Vita, presidente di Aamod, Renato Parascandolo coordinatore Concorso “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione”.

La festa di Articolo 21 sarà dunque l’occasione per illuminare l’attacco crescente, in Italia e nel mondo, nei confronti della libertà informazione. Interverrà una rappresentanza di Radio Radicale, che rischia il dimezzamento del contributo pubblico per il servizio svolto, e il collega Marco Liconti, che ricorderà il giornalista pakistano dell’Adnkronos assassinato nel 2011 e ancora senza giustizia.

Dopo un leggero buffet la serata proseguirà con la musica. Si esibiranno il musicista Nicola Alesini al sassofono e a seguire Mario Franco Cao (tastiera) e Roberto Natale (alla chitarra) e la scatenata Compagnia Canterina. Cultura e svago insieme, un binomio costante nelle iniziative della nostra associazione.

LE ADESIONI FIN QUI PERVENUTE (in ordine alfabetico)
Inviate la vostra adesione alla mail redazione@articolo21.info

Nicola Alesini
Francesca Romana Alisei
Stefano Andreone
Fabio Anselmo
Giampiero Bellardi

Paolo Berizzi
Laura Berti
Roberto Bertoni
Paolo Borrometi
Luciana Borsatti

Floriana Bulfon
Maurizio Calò

Valerio Cataldi
Loretta Cavaricci
Michele Cervo
Nadia Ciancarini

Tiziana Ciavardini
Massimo Conte

Stefano Corradino
Ilaria Cucchi
Beatrice Curci
Giovanni D’Amati
Emma d’Aquino

Guido D’Ubaldo
Piero Damosso

Marina De Ghantuz Cubbe
Roberta De Maddi

Daniela De Robert
Antonio Di Bella 
Graziella Di Mambro
Maurizio Di Schino
Vittorio Di Trapani
Anna Ditta
Francesca Romana Elisei
Luciana Esposito
Alessio Falconio
Norma Ferrara

Tiziana Ferrario
Luca Mazzà

Mara Filippi Morrione
Padre Enzo Fortunato
Lidia Galeazzo
Francesca Ghidini

Angelo Giacobelli
Maria Gianniti
Beppe Giulietti
Laura Giuntella

Désirée Klein
Andrea Iacomini
Ignazio Ingrao
Maria Lepri

Raffaele Lorusso
Lucio Luca

Alessandra Mancuso
Elisa Marincola
Cristiana Mastronicola
Nadia Monetti

Gianni Montesano
Carlo Muscatello

Antonella Napoli
Roberto Natale
Sonia Oranges
Edoardo Orlando
Giuseppina Paterniti
Silvia Resta

Gianni Rossi
Shukri Said

Raffaella Salato
Elisa Salvatore

Giorgio Santelli
David Sassoli

Anna Scalfati
Barbara Scaramucci
Antonella Sciocchetti

Roberto Secci
Maria Cristina Serra
Claudio Silvestri
Danilo Sinibaldi
Marino Sinibaldi
Ilaria Sotis

Paola Spadari
Alessandra Stella
Daniela Tagliafico
Matteo Valerio

Giulio Vasaturo
Corinne Vella
Paola Venanzi
Carlo Verna
Laura Viggiano
Vincenzo Vita
Deniz Yucel
Maria Zegarelli
Delia Zingarelli

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21