Alfredo Celeste: “Sono stato assolto e qui la ‘Ndrangheta non c’è”

0 0

Pubblichiamo la richiesta di rettifica dell’ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste all’articolo firmato da Sandro De Riccardis pubblicato su Repubblica e rilanciato dal sito di Articolo21

di Alfredo Celeste
In data  2 ottobre 2018 è stato pubblicato on  line, in bella evidenza nella pagina centrale, nella rubrica “ Blog Mafie” di Attilio Bolzoni, l’articolo “Il record di  Sedriano, primo in Lombardia”, a firma di Sandro De Riccardis.
La presente,  ai sensi della vigente legge sulla stampa, quale rettifica e completamento delle informazioni omesse  e/o   non corrispondenti al vero.
In particolare per i seguenti passaggi virgolettati
“Per anni feudo leghista-berlusconiano” :  dopo oltre venticinque anni di centro sinistra l’elezione del 2009 elegge una giunta di centro destra .  Altro che feudo  leghista-berlusconiano!
L’imputazione di Alfredo Celeste (poi ritenuta insussistente dal Tribunale di Milano) è di “corruzione  per atti contrari ai doveri d’ufficio ” per promesse comunque non realizzate,   e non per  voto di  scambio, corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa, come erroneamente indicato nell’articolo.
Consiglio di stato:  “la commissione prefettizia evidenzia la peculiarità con cui si manifestava in Lombardia il fenomeno mafioso, contraddistinto dall’esigenza di fare affari in  modalità definita sotto traccia, scrivono i giudici del Consiglio di Stato” Peccato che di  tutto questo  non vi è traccia nel  documento del  Consiglio di Stato e, probabilmente,  è un’estrapolazione di altro.
Il Sindaco Alfredo Celeste è stato assolto non solo in primo grado ma  in via definitiva,   perché la Procura Generale e la  Procura milanese non hanno impugnato la sentenza .  L’assoluzione è stata con formula piena,  ai sensi primo comma  art 530 cp.p. e non per il secondo (insufficienza di prove), perché “Il fatto non sussiste”, particolare dimenticato (??) dall’articolista. Per quanto riguarda la trasmissione degli atti alla Procura per “presunte  irregolarità sull’appalto comunale del verde” ,  da risultanze ufficiali, incontestabili,  non risulta indagato per nessun reato.
“Oltre la verità processuale”, scrive inoltre  De Riccardis,  come se tutto il dibattito processuale , con l’esito che conosciamo, non contasse nulla ai fini della smentita della relazione  della commissione prefettizia che, attingendo “ossequiosamente”  a piene mani all’imputazione iniziale  degli inquirenti,  introducendo  proprie deduzioni e congetture, oltre a   fatti contrari  al vero , ( per questo vi è davanti al Gip di Milano un  prossimo giudizio  per falso ideologico)  hanno indotto e il Tar e il Consiglio di Stato, pronunciatosi  prima della sentenza penale,  a  respingere  l’opposizione allo scioglimento.
“Intesa tra organo di vertice e alcuni amministratori pubblici con consorteria criminale”:  questa ipotesi non era stata  avanzata nemmeno dalla Procura nella sua richiesta al Gip di provvedimenti cautelari,  né tantomeno  introdotta  nella  fase successiva di dibattimento. E’ una invenzione della commissione prefettizia, puntualmente smentita dal  Tribunale di Milano sezione ottava.
“Ora facciamo gare pubbliche per  qualsiasi forniture”.. riporta l’articolista  dando voce all’attuale sindaco.  Spiacente deludere: anche prima le gare erano tutte pubbliche e nell’ambito delle norme previste,  come confermato dal perito della procura e dall’assenza , ovviamente, di qualsivoglia interferenza nella assegnazione degli appalti.
Intanto Sedriano resta territorio di ‘ndrangheta, con altre inchieste della direzione  distrettuale antimafia  che lo indicano come base logistica del traffico di cocaina e degli affiliati alle più importanti cosche radicate al nord” sentenzia  deciso l’autore dell’ articolo che ha confuso  Sedriano con  altri paesi viciniori (Arluno, Bareggio) , questi sì  teatri di importanti  operazioni  di contrasto alla criminalità organizzata.
In Sedriano non vi è mai stata traccia di consorterie o “locale”, episodi riconducibili a clan, o attività collegabili  ad azioni mafiose,  se non  la normale routine di commissione di reati di un piccolo paese di provincia.
In definitiva , come lo stesso Consiglio di Stato ha più volte sentenziato,  circa gli scioglimenti dei consigli comunali , quali  “atti di alta discrezionalità politica”,   il caso Sedriano rappresenta proprio uno  di questi.

L’ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste era imputato per corruzione ed è stato assolto perchè il fatto non sussiste. I passaggi delle sentenze citate, in cui si descrivono i rapporti dell’amministrazione con uomini vicini ai clan, hanno portato al provvedimento per quello che resta il primo e unico comune sciolto per mafia in Lombardia. (Sandro De Riccardis)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21