Appello cronisti minacciati, dal 25 aprile al 1 maggio riflettori accesi sulla mafia

0 0
Aumentano le adesioni all’iniziativa lanciata da don Ciotti e da alcuni giornalisti ‘sotto tiro’. Anche l’Ansa in campo per fare da ‘scorta mediatica’. Oggi in Agi puntata speciale di ‘Viva l’Italia’ dal titolo #abbassolamafia con il presidente Giulietti e i colleghi sotto scorta.

Anche l’Ansa scende in campo per fare da ‘scorta mediatica’ ai cronisti minacciati, raccontandone ogni giorno, durante la settimana tra il 25 aprile e il 1 maggio, le storie, le inchieste, l’impegno professionale, con ampio spazio sul sito www.ansa.it.

L’agenzia aderisce così all’appello lanciato nei giorni scorsi da don Luigi Ciotti e da un gruppo di colleghi sotto tiro, tra i quali Federica Angeli, Michele Albanese, Lirio Abbate, Paolo Borrometi, Sandro Ruotolo, per chiedere ai direttori di tutte le testate italiane di riprendere le inchieste dei colleghi sotto tiro, di illuminare i luoghi della mafia e del malaffare e di promuovere, tra il 25 aprile e il 1 maggio, una campagna straordinaria per rimettere al centro dell’agenda politica e mediatica il tema del contrasto alle mafie e alla corruzione.

Si moltiplicano in questi giorni le firme in calce all’appello. Tra le ultime, quelle dei direttori di Huffpost Italia Lucia Annunziata, di Repubblica Mario Calabresi e dell’Agi Riccardo Luna. All’appello a cui, tra gli altri, hanno immediatamente aderito la Federazione nazionale della Stampa italiana, l’Ordine dei giornalisti, l’Usigrai, Articolo 21, Libera Informazione, Ossigeno, No Bavaglio e decine e decine di giornaliste e giornalisti, tra i quali i direttori dell’Ansa Luigi Contu, della TgR Vincenzo Morgante, di RaiNews24 Antonio Di Bella, del quotidiano Alto Adige Alberto Faustini, della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa.

E ancora la presidente della Rai Monica Maggioni, il direttore generale Mario Orfeo, il direttore news di Tv2000 Lucio Brunelli, i direttori di Avvenire Marco Tarquinio, della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso, di Radio Radicale Alessio Falconio, la direttrice di Rai Storia Silvia Calandrelli e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. (Ansa – Roma, 24 aprile 2018)

PER APPROFONDIRE
In allegato il testo dell’appello con le adesioni giunte fino a oggi. Per aderire basta inviare una mail a sito@fnsi.it o redazione@articolo21.info.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21