7000 studenti a Roma per la pace

0 0

Verranno da tutte le regioni italiane. Entreranno nelle principali istituzioni nazionali e realizzeranno un laboratorio di pace. Daranno vita ad una grande manifestazione contro le guerre, la violenza e l’indifferenza in piazza del Campidoglio. E infine parteciperanno ad uno straordinario incontro con Papa Francesco.

In un mondo in cui tutti i giorni si moltiplicano le stragi di vite umane, cresce il pericolo di nuove guerre, si acuiscono le divisioni e si innalzano nuovi muri, la scuola italiana sarà protagonista di una grande manifestazione per la pace.

Il 5 e 6 maggio 2017 settemila studenti e insegnanti, amministratori locali, giornalisti, genitori ed esponenti della società civile di tutt’Italia s’incontreranno a Roma per partecipare al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo “Proteggiamo la nostra casa”.

Per la prima volta, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore del Meeting, molti di loro entreranno nei ministeri dell’istruzione e degli esteri, nel Parlamento, nella sede della Presidenza del Consiglio, della Rai e del Campidoglio per restituire al paese i risultati di un anno in cui hanno cercato di fare i conti con le principali sfide del nostro tempo (guerre, migrazioni, miseria, cambiamenti climatici,…) e con le proposte contenute nella Laudato sìdi Papa Francesco e nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Venerdì pomeriggio, si svolgerà una significativa manifestazione per la pace in piazza del Campidoglio e sabato mattina ci sarà l’atteso incontro con Papa Francesco che ha ispirato anche il titolo del Meeting “Proteggiamo la nostra casa”.

Sarà un grande evento di una scuola diversa da quella che appare negli episodi di incuria, violenza, gossip e polemica politica. Una scuola fatta di insegnanti e dirigenti scolastici che cercano di educare i propri studenti alla pace e alla cittadinanza “glocale” ma anche di Enti Locali e associazioni che investono sui giovani e sulla scuola.
Il Meeting di Roma, ha sottolineato Lotti, è frutto di un’originale alleanza educativa che vede la collaborazione di tantissime scuole, famiglie, associazioni, istituzioni locali e nazionali.

Il Meeting, predisposto d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promosso da:Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Liceo Scientifico Musicale e Sportivo Attilio Bertolucci, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Articolo 21, FNSI, USIGRAI, Cipsi, Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA, Provincia di Perugia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Tavola della Pace, Giovani Musulmani d’Italia, Rete della PerugiAssisi.

La manifestazione, che si svolge con Media Partnership della Rai, è patrocinata da molte significative istituzioni: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Camera dei Deputati, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21