“Il viaggio legale. La Mehari di Giancarlo Siani a Bologna. Dal 4 febbraio, 13 giorni di iniziative sulla lotta alle mafie

0 0

FILT CGIL Emilia Romagna e Bologna, Caracò, Libera Emilia Romagna, Comitato IoLotto, CGIL Emilia Romagna e CNA FITA – nell’ambito del Progetto INFILTRAZIONI LEGALI – promuovono un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie in Emilia Romagna dal titolo “Il Viaggio Legale – con la Mehari di Giancarlo Siani”. L’auto sulla quale fu brutalmente ucciso dalla camorra il giornalista napoletano, concessa dalla Fondazione Polis della Regione Campania, dal 18 novembre sta percorrendo la Via Emilia per concludere il suo viaggio a Ravenna il 5 marzo. “Il Viaggio Legale” giunge a Bologna sotto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Polis, Avviso Pubblico, Master “Pio La Torre” in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie, con un calendario ricco di eventi dal 4 al 16 febbraio.

Vede inoltre la collaborazione di UISP Bologna, ARCI, ANPI, Open Group, Libera Radio, Radio Città del Capo, Associazione Stampa Emilia Romagna e Federazione Nazionale Stampa Italiana.

L’iniziativa di apertura del Viaggio Legale si terrà Sabato 4 febbraio, la Citroen Mehari arriverà nel cortile di Palazzo D’Accursio alle ore 9,30 dove verranno allestite fino a martedì 7, le mostre fotografiche su Giancarlo Siani, a cura della Fondazione Polis, e “Ripresi – i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna” promossa da Libera E-R e dal Master Pio La Torre.

A seguire dalle ore 10,00 presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio avrà luogo la tavola rotonda dal titolo “Liberi di informare: da Giancarlo Siani al Processo Aemilia, come cambia l’informazione” con la partecipazione di PAOLO SIANI (Fondazione Polis), SUSANNA CAMUSSO (CGIL), SANDRO RUOTOLO (Giornalista), GIUSEPPE GIULIETTI (FNSI), OTTAVIO LUCARELLI (OdG Campania), LORENZO FRIGERIO (Liberainformazione).

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e ai giornalisti.

Il programma completo della tappa di Bologna con tutti i partners, senza i quali sarebbe stato impossibile lo sviluppo del Viaggio Legale, è consultabile sul sito ufficiale

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21