Trent’anni del Centro Pio la Torre. Seminario sull’evoluzione delle mafie con il ministro Orlando e Rosy Bindi

0 0

Lunedì 10 ottobre p.v., dalle ore 9 alle 18, presso la Sala Magna dello Steri, a Palermo, si terrà il seminario dal titolo: “Trent’anni di attività in nome di Pio La Torre. Evoluzione delle mafie: adeguamento della legislazione e delle politiche antimafia”.

Alla giornata prenderanno parte il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, e Rosy Bindi, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Introdurranno i lavori Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia dell’Ars e Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre. Nel corso del seminario saranno molti gli interventi di illustri magistrati e di docenti universitari. Tra gli altri quelli di: Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta; Enzo Collovà, dell’Ordine Commercialisti di Palermo; Gianna Fracassi, della segreteria nazionale CGIL; Francesco Greco, Presidente dell’Ordine Avvocati di Palermo; Francesco Greco, procuratore capo di Milano; Antonio La Spina, sociologo della Luiss di Roma; Salvatore Lupo,  storico dell’Università di Palermo; Vincenzo Militello, giurista dell’Università di Palermo; Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Stefania Pellegrini, sociologa dell’Università di Bologna; Ernesto Savona, sociologo dell’Università Cattolica di Milano; Roberto Scarpinato, procuratore generale di Palermo; Alberto Vannucci, politologo dell’Università di Pisa; Fabrizio Vanorio,  sostituto procuratore di Napoli

Il seminario si svolge con l’adesione e l’accreditamento del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo per i quali l’evento è valido ai fine della Formazione professionale continua. Hanno inoltre aderito varie associazioni universitarie quali: Rum-Contrariamente, Run, Fare Università-Forum Lybra, Vivere, Onda-Scia, Udu, Foro di Giurisprudenza.

La giornata di lavori sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro Studi Pio La Torre, www.piolatorre.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21