Colomban,risanatore veneto a Roma

0 0

Caos, inefficienze, cittadini disperati, sprechi, corruzione. Massimo Colomban, classe 1949, veneto, industriale di successo nel settore costruzioni ed alberghiero, considerato vicino alla Casaleggio Associati, è l’uomo scelto dal M5S per rimettere in sesto i disastrati servizi pubblici di Roma. Virginia Raggi, dopo quattro mesi di travagli, lo ha nominato assessore alle Partecipate della giunta capitolina.

A un grillino della prima ora è stata affidata una sfida da brividi. Nel 2012 fondò e divenne  presidente della Confapri (Confederazione delle attività produttive italiane), associazione di piccoli e medi imprenditori del Nord-Est, mobilitatasi nel 2013 per il trionfo dei cinquestelle nelle elezioni politiche sotto la bandiera del “Vaffa…” alzata da Beppe Grillo. «Sono sempre stato dalla parte degli innovatori. Pure di Renzi, anche se da lui sto aspettando alcune cose che aveva promesso».  Colomban è un tipo strano. Un po’ renziano, parecchio leghista («Sono da sempre un indipendentista veneto, sogno uno Stato federale tipo Svizzera»), molto grillino versione Gianroberto Casaleggio («Si è schierato al fianco dei più deboli contro i poteri forti»). Colomban, veneto di Santa Lucia di Piave, è un imprenditore navigato con sulle spalle un compito titanico: risanare e rilanciare la giungla delle malandate e boccheggianti aziende municipalizzate e partecipate romane. Ha girato il mondo. Da una manciata di giorni è assessore alle Partecipate nella giunta cinquestelle di Virginia Raggi. La sindaca di Roma gli ha dato in mano questa “patata bollente” dopo le dimissioni quasi immediate di Marcello Minenna, nominato assessore al Bilancio e alle Partecipate, in seguito alla vittoria strepitosa della Raggi nelle elezioni comunali dello scorso giugno.

Per ora l’industriale trevigiano sta studiando i molteplici e scabrosi dossier. Entro novembre dovrebbe prendere le prime decisioni. In primo piano c’è il dissesto dell’Atac (l’azienda di trasporto pubblico) e dell’Ama (l’azienda della nettezza urbana).

Due problemi enormi, Atac e Ama sono i grandi malati della metropoli capitolina: i servizi sono nel caos. Ormai prendere l’autobus per i romani e per i turisti è diventata una scommessa: molte volte le corse accumulano ritardi paurosi di un’ora oppure addirittura saltano per la carenza delle vetture e per i guasti dilaganti (alcune volte sono circolati appena 1.100 mezzi al giorno sui 2.500 previsti; circa il 40% dei passeggeri non paga il biglietto).
Un altro calvario è lo smaltimento dei rifiuti. Le immondizie di ogni tipo, dopo una tregua estiva, sono tornate ad inondare i cassonetti e le strade emettendo odori nauseanti. Gli sprechi sono enormi. Roma non riesce a smaltire i propri rifiuti e li spedisce in altre dieci regioni italiane fuori del Lazio e in tre paesi europei con costi economici, energetici e d’inquinamento stratosferici.

Cosa farà l’imprenditore trevigiano che ha mietuto successi in quattro continenti? Azzererà le società partecipate come ha scritto un giornale? Colomban ha smentito in una conferenza stampa tenuta ai primi di ottobre: «Assolutamente no». È stato categorico: «Nulla di vero, è totale disinformazione». Ha scartato cure da cavallo, come i licenziamenti: «Non ho mai licenziato nessuno nella mia vita. Non ho intenzione di iniziarlo a fare ora». Ha tenuto le sue carte coperte. Però, alla fine, qualcosa ha detto: «C’è da efficientare società che non sono efficienti e che non producono profitto ma debito».  Ed ha dato anche un dettaglio: è possibile una partnership con i privati «se può servire a migliorare il servizio».

Roma somma contrastanti e insopportabili primati negativi: ha le più alte tasse comunali e regionali d’Italia e i peggiori servizi pubblici. Per ora Colomban, l’uomo venuto dall’industrioso Nord-Est, si è preso del tempo, sta esaminando i problemi anche perché non conosce la capitale. Appena diffusasi la notizia del mandato da assessore ha confessato: «Non so quante sono le metro a Roma» e «non conosco il bus 64», cioè uno dei mezzi più importanti che collega San Pietro alla Stazione Termini attraversando il centro. Comunque tempo fa, quando ancora era impensabile l’avventura di assessore in Campidoglio con la Raggi, parlava con più scioltezza: «Penso che le grandi aziende romane vadano razionalizzate». Precisava: «A Roma alcuni servizi vanno privatizzati anche totalmente». Il pragmatico imprenditore trevigiano metteva al primo punto la necessità di far quadrare i conti: «La ricetta è sempre la stessa a tutti i livelli: tagliare i costi e aumentare il fatturato».

Davanti a Colomban si presenta un sentiero stretto e scivoloso da percorrere. Il M5S, in particolare quello di Roma, difende a spada tratta la proprietà pubblica dei servizi, i diritti della comunità, il dialogo con i sindacati. La sindaca della capitale ha lodato Colomban: «Ha risanato decine di aziende e risollevato imprese e lavoratori da situazioni complesse». Tuttavia la Raggi ha messo precisi paletti al suo lavoro di risanamento: «A Roma verrà a mettere ordine nella giungla delle società partecipate, condividendo idee e principi della nostra giunta».  Traduzione: l’imprenditore del Nord-Est non potrà adottare misure liberiste sfaldando la proprietà pubblica delle partecipate perché dovrà condividere “idee e principi della nostra giunta”.

È una prova molto complicata per Colomban: una vittoria o una sconfitta non peseranno solo su di lui, su Roma e su Virginia Raggi, ma anche sulla capacità o meno del M5S di governare a livello nazionale. Ma serve anche un’etica pubblica per battere la corruzione. L’uomo del Nord-Est, dal nulla divenuto ricco con il proprio lavoro di imprenditore, ha annunciato: ai primi di novembre «arriveranno nuove regole di moralizzazione per i dipendenti comunali. Serviranno a porre fine al malaffare». Sarà una specie di codice che varrà anche per i lavoratori delle partecipate: «Io me lo auguro il più rigido possibile». Tutto va fatto per battere la corruzione, divampata a Roma con Mafia Capitale. Possono servire anche nuove regole di moralizzazione, c’è però soprattutto la necessità di far rispettare le norme senza vane declamazioni. La palla ora passa al risanatore Colomban.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21