“Sono Cosa Nostra”. Il 6 marzo Speciale Tg1

0 0

Domenica 6 marzo su Rai Uno alle ore 23,25, Speciale TG1 trasmetterà il documentario “Sono Cosa Nostra” di Peppe Ruggiero e Simone Aleandri che cura anche la regia, prodotto da Rai Cinema e Clipper Media. Il documentario celebra il ventennale della legge 109 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, entrata in vigore il 7 marzo del 1996 grazie a una raccolta oltre un milione di firme promossa da Libera.

Esattamente 20 anni dopo, Speciale Tg1 propone “Sono Cosa Nostra”,  Perché quei beni sono davvero di tutti, “sono cosa nostra”.

Un viaggio nel Belpaese attraverso il racconto di storie di giovani e di cooperative su terreni e immobili confiscati alle mafie. Un film documentario che racconta un’Italia che combatte le mafie, quotidianamente, in silenzio, distruggendo “il capitale sociale” della mafia e sottraendo ai boss il consenso. Una narrazione di immagini e parole, che a distanza di venti anni vuole affermare e far emergere che la convinzione che “la legalità conviene”, e che “si può fare”, quei beni confiscati rappresentano il segno del riscatto di un’Italia civile, onesta e coraggiosa. Con contributi e racconti tra gli altri di Luigi Ciotti, Daniela Marcone, Valentina Fiore, Francesco Menditto.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21