Giornata della Memoria. Oltre la Shoah, per ricordare le vittime di razzismo e discriminazione

0 0

Rom, vecchi e nuovi desaparecidos, vittime dei crimini d’odio. Alcuni eventi in calendario il 27 gennaio

Segnaliamo alcuni eventi in programma a Roma per la Giornata della Memoria che ricorderanno, insieme alle vittime dell’Olocausto, coloro che hanno perso la vita a causa di discriminazione e razzismo, a volte nell’indifferenza generale.

Alle 10 a Montecitorio si terrà “La memoria degli scomparsi: vecchi e nuovi desaparecidos dal genocidio argentino (1976-1983) ai profughi dei nostri giorni“, incontro durante il quale si ricorderanno le vittime argentine fino ad arrivare agli scomparsi di oggi, le vittime del Mediterraneo. Per informazioni clicca qui.

Alle 11 il Senato ospiterà invece il dibattito “La deportazione e l’internamento. Storie di donne rom durante il fascismo”, per raccontare il confino, la deportazione e l’internamento di rom e sinti caratterizzarono profondamente anche il nostro Paese. Per informazioni clicca qui.

Infine alle 18 l’incontro “L’omicidio di Shahzad a Tor Pignattara: diversità, conflitti, convivenza“, per parlare di quell’Italia che ha generato e continua a generare storie di discriminazione e difficile integrazione. Per informazioni clicca qui.

Da cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21