La Sierra Leone conferisce onorificenze a due italiani

0 0
Il poeta Roberto Malini e l’artista-regista Dario Picciau, sono stati rispettivamente insigniti del titolo di Poet Laureate e Artist Laureate. La cerimonia ufficiale di conferimento si è tenuta sabato 10 ottobre 2015 a Isola della Scala (Verona), presso il Padiglione della Sierra Leone alla Fiera del Riso. In rappresentanza della Presidenza della Repubblica e del Governo della Sierra Leone, il Comandante Edward Yamba Koroma ha conferito il titolo a Malini e Picciau.

La motivazione delle onorificenze assegnate spiega come l’opera letteraria di Malini e il lavoro nell’arte, nel cinema e nei nuovi media di Picciau raggiungano l’eccellenza e pongano da sempre in primo piano i diritti umani, la pace e l’obiettivo di un mondo senza fame né povertà. Le Istituzioni sierraleonesi sottolineano in particolare il contributo culturale e civile che gli autori hanno offerto alla nazione dell’Africa Occidentale attraverso la novella The Stars In the Rice Field (Le stelle nella risaia, Valentina Edizioni, Milano 2015), scritta da Malini e illustrata con i dipinti digitali di Picciau, definita come una “toccante e originale allegoria poetica che rappresenta la necessità che hanno le comunità agricole della Sierra Leone di diventare autosufficienti: un obiettivo primario per le Istituzioni del Paese”.

“Siamo onorati di ricevere queste onorificenze tanto importanti,” hanno detto Malini e Picciau nel breve discorso successivo al conferimento, “perché questo riconoscimento proviene da una nazione che, dopo tanti anni di sangue, si impegna con enormi energie per la pace e il progresso. Il nostro libro Le stelle nella risaia è diventato un simbolo per i sierraleonesi: il simbolo di un popolo che, dopo essere stato ingannato e depredato a ripetizione, recupera la fede nella pace, nel dialogo, nella cooperazione. Oltre che autori, noi siamo da tanti anni difensori dei diritti umani e dell’ambiente e il lauro che la Sierra Leone ci consegna rappresenta il potere della nonviolenza e dell’amicizia, che sono meravigliosi strumenti di rinascita e di progresso”. Roberto Malini e Dario Picciau sono co-presidenti con Glenys Robinson (autrice della traduzione in inglese della novella) di EveryOne Group, organizzazione per i diritti umani che si dedica ai diritti dei profughi, dei rom e di tutte le minoranze perseguitate. La poesia di Roberto Malini e l’arte di Dario Picciau hanno un ruolo notevole in alcune nazioni africane, dove hanno ricevuto importanti riconoscimenti letterari. Recentemente la novella Le stelle nella risaia è stata posta al centro di alcuni programmi educativi in Uganda, finalizzati a favorire il rientro a scuola di bambini e ragazzi.

L’Accademia delle Arti Digitali di New York (IADAS) ha scelto l’opera per un progetto etico internazionale senza precedenti, il cui obiettivo è quello di diffondere nel mondo gli ideali civili e umanitari che l’opera rappresenta. Assegnando ai due autori le onorificenze sierraleonesi, il dottor Koroma ha detto: “La poesia e l’arte sono le voci dell’umanità che vuole allontanarsi dall’egoismo e dalla violenza. Il libro Le stelle nella risaia non è solo un poetico racconto per giovani, ma è un libro di pace e speranza, che riguarda il mio popolo e tutti i popoli del mondo. Per questo il mio Presidente il mio Governo hanno deciso di onorare questi autori, questi amici della Sierra Leone e del nostro pianeta”. Le cariche di Poet Laureate e Artist Laureate sono la maggiore onorificenza in àmbito letterario e artistico. Sono assegnate da sovrani o governi per riconoscere contributi di rilievo alla cultura e alla civiltà di una nazione. Sono nate nel Medioevo, ispirate dall’alloro sacro ad Apollo che nell’antica Grecia riconosceva i meriti di poeti, drammaturghi, pittori e scultori. Il motto scelto per l’occasione da Malini e Picciau, associato al serto di alloro, è Ars filia pacis, “L’arte è figlia della pace”.


Nelle foto di Steed Gamero  il poeta Roberto Malini e l’artista-regista Dario Picciau ricevono l’onorificenza dalle mani del Comandante Edward Yamba Koroma e del dottor Lamin Dumbuya, rappresentanti del governo della Sierra Leone; foto di gruppo a Isola della Scala, con autorità locali e della Sierra Leone; discorso del sindaco di Isola della Scala Giovanni Miozzi sulle iniziative in Sierra Leone

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21