Giornata Mondiale contro l’Ictus: al via la settimana di screening gratuito nelle farmacie italiane

0 0

In occasione dell’ottava edizione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, che si celebra il 29 ottobre, A.L.I.Ce Italia Onlus, con la collaborazione di CasagitServizi, organizza la settimana di prevenzione “Scacco all’Ictus”. Da lunedì 26 a sabato 31 ottobre, in oltre 2.000 farmacie italiane, chiunque potrà sottoporsi gratuitamente alla campagna di screening della Pressione Arteriosa e della Fibrillazione Atriale (tramite misuratori specifici), un’anomalia del ritmo cardiaco responsabile di ictus che potrebbe essere evitata grazie ad una costante prevenzione e ad un’attenta diagnosi precoce.
Inoltre le Associazioni locali di A.L.I.Ce. saranno presenti in molte piazze del Paese con numerose azioni di sensibilizzazione aperte alla Cittadinanza. E’ possibile consultare l’elenco delle farmacie aderenti alla campagna “Scacco all’Ictus” sul sito di Alice: www.aliceitalia.org
“I Am Woman: Stroke Affects Me”: anche quest’anno la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale è dedicata alle donne, colpite nel 43% dei casi. Così come il 61% delle morti per ictus è appannaggio del genere femminile: un triste primato che merita attenzione da parte di tutti, Istituzioni e Cittadini. Basti pensare che nel gentil sesso questa patologia uccide il doppio del tumore mammario. Si calcola inoltre che una donna su 5 avrà un ictus nell’arco della sua vita, mentre per gli uomini si parla di 1 su 6.
Considerando inoltre che le donne vivono più a lungo degli uomini, aumenta di fatto la probabilità che siano vittime di un ictus. Non bastasse, ricevono meno cure degli uomini anche in Paesi con servizi sanitari efficienti e gratuiti quali il nostro. E quest’anno, con lo slogan “Diamo una stoccata vincente all’Ictus”, è proprio una donna, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, la testimonial a supporto di A.l.i.Ce Italia Onlus e delle sue campagne.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21