Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA’ | “Giovani InnovAzioni”

0 0

Dal 7 settembre partono le scuole regionali di Libera “Già – Giovani InnovAzioni” in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di
programmazione, sono diventante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.  I territori possono diventare il giusto volano per una nuova idea di economia, un’economia che metta in primo piano i bisogni della comunità e che possa  avere una spinta educante. Libera, nella sua vocazione di rete di soggetti del terzo settore, ha il compito delicato di legare questi concetti e renderli compatibili con la creazione di una società giusta. I giovani devono essere i soggetti attivi di questo PROCESSO, devono essere il pungolo per il mondo delle istituzioni e delle professioni, devono essere ascoltati e valorizzati in quanto tali. Le summer school Già, quindi, si assumono il compito arduo di essere il contenitore di questo processo, di farsi plasmare da chi decide di mettersi in gioco per diventare il futuro di questo Paese.
L’idea generatrice delle nostre scuole è quella di mettere in stretto contatto il
mondo dell’innovazione con quello della cooperazione sociale e dell’impresa
che lavora attraverso la propria capacità di responsabilità sociale, tratto distintivo dell’agire di Libera e del Consorzio Libera Terra Mediterraneo. Accanto alla crescita economica di un territorio, infatti, libero da condizionamenti di tipo mafioso, le cooperative Libera Terra riescono ad essere testimoni anche una parte identitaria, di un modo alternativo di fare antimafia sociale. Il binomio economia – identità diventa il punto di partenza per un dialogo tra due mondi che per ora sembrano viaggiare paralleli, e le nostre scuole estive potrebbero diventare agorà privilegiata di questo scambio. Uno degli obiettivi della nostra programmazione didattica, quindi, dovrebbe essere quello di portare questa innovazione di processo tra i partecipanti e di farla diventare oggetto di studio. Le scuole si svolgono con il sostegno di InfoCamere.


Le call per partecipare alle diverse scuole regionali:

PUGLIA – dal 07 al 12 settembre 2015
giapuglia@libera.it

MARCHE – dal 14 al 20 settembre 2015
giamarche@libera.it

VENETO – dal 14 al 17 settembre 2015
giaveneto@libera.it

CAMPANIA – dal 28 settembre al 02 ottobre 2015
giacampania@libera.it

SICILIA – dal 20 al 26 settembre 2015
giasicilia@libera.it

CALABRIA – dal 28 settembre al 02 ottobre 2015
giacalabria@libera.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21