#Passaggifestival, un 20 giugno carico di appuntamenti. A Massimo Fini il Premio Ad Personam 2015

0 0

Un week-end ricco di ospiti e iniziative per il Festival Passaggi (Fano, 17-21 giugno 2015) che nella giornata di sabato 20 giugno attribuisce a Massimo Fini il premio Ad Personam 2015, negli anni precedenti riconosciuto a Sergio Zavoli e don Luigi Ciotti.
Gli eventi avranno luogo nel cuore del centro storico, tra il Chiostro delle Benedettine, l’ ex chiesa di San Domenico e la Mediateca Montanari Me.Mo. .

Sabato 20 giugno 2015, si parte alle ore 17, per Passaggi di Legalità, con la biografia di Pio La Torre, raccontata nel libro “Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia” (Melampo) dal figlio Franco, primo ospite della giornata. Sul palco con Franco La Torre ci sarà Nando dalla Chiesa in un evento imperdibile: due figli che ricordano i loro genitori assassinati dalla mafia, il generale dalla Chiesa e il segretario del Pci Pio La Torre.

Alle 17,30 altro ospite di spicco, Arrigo Sacchi presenterà il suo ultimo libro “Calcio Totale”, edito da Mondadori.
Sempre alle 17,30 verrà avviato un nuovo Laboratorio per bambini e ragazzi “Poissons en folie”, tenuto da Andrea Antinori e in collaborazione con l’ISIA di Urbino.
E ancora alle 18,30 Sergio Rizzo del Corriere della Sera e Vittorio Sgarbi parleranno di economia e turismo con Lorenzo Salvia che presenta “Resort Italia. Come diventare il viallaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi (Marsilio).

A sseguire sarà conferito allo scrittore Massimo Fini il premio Ad Personam 2015.

Infine di sera, ben quattro appuntamenti imperdibili: alle 21,30 per Passaggi d’ Inchiesta e in anteprima nazionale Maurizio Torrealta presenta il suo libro “Anonimo sulle stragi” (Chiarelettere)
Sempre alle 21,30 e poi alle 22,30 il poeta Leopardi è al centro del dibattito culturale con il commento di Katia Migliori. Non solo, in un’atmosfera magica verranno letti passi del poeta accompagnati dal suono dell’arpa. E con il regista e giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni, si potrà assistere alla proiezione del docu-film “Silencio” (22,30)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21