Progetto pilota per la formazione di guide turistiche “Io Info under 14”

0 0

Il comune di Bellaria Igea Marina è pronto a lanciare il progetto “Io Info under 14” promosso e coordinato dalla Fondazione Verdeblu, con la partecipazione dell’amministrazione comunale, l’assessorato alla cultura e turismo, l’assessorato alla scuola, la biblioteca comunale, il centro Zaffiria e la scuola media “A. Panzini”.
Il progetto è nato in virtù della necessità di moltiplicare gli operatori turistici presenti sul territorio in modo da aumentare i punti di informazione turistica e di accoglienza alle centinaia di ospiti che nei mesi estivi popolano Bellaria. Una delle soluzioni scaturite è la formazione di ‘IAT diffusi’, che coinvolgano i giovani abitanti della provincia.
Per la realizzazione di questo progetto, ventitré studenti delle classi di prima e seconda media di Bellaria Igea Marina hanno iniziato un percorso formativo, che li porterà alla scoperta delle bellezze del comune di residenza, preparandoli a diventare delle vere e proprie guide turistiche durante il periodo estivo. La formazione, che terminerà il 18 maggio, prevede lezioni dedicate alla vita del porto, alle tradizioni marine, alla scoperta dei luoghi storici e dei musei, inoltre sono previsti approfondimenti sugli albori e le tradizioni del dialetto romagnolo. Due guide turistiche, esperte di questi territori, tengono le lezioni ai ragazzi. Nuove possibilità anche per conoscere il mare adriatico, grazie al progetto Ecoadria-Fisherman.
Dal mese di giugno, le ventitré nuove “guide under 14” condivideranno le loro conoscenze del territorio con gruppi di turisti e cittadini, grazie ad appuntamenti settimanali per scoprire le bellezze del territorio. Tutti gli incontri e gli appuntamenti saranno organizzati dalla Fondazione Verdeblu, che sosterrà l’iniziativa con materiali dedicati, newsletter e informazioni ad hoc.
Le visite guidate saranno gratuite ed aperte a tutti, potete quindi godervi una splendida vacanza all’insegna del relax e della cultura, scegliendo un hotel a Bellaria con piscina, ideale per famiglie e bambini.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21