Meeting delle Scuole sulle trincee della Grande Guerra, 17-18 aprile 2015

0 0

A cento anni dalla prima guerra mondiale, le scuole italiane si incontreranno sulle trincee: per due giorni, i campi di battaglia che videro la barbara uccisione di tanti giovani, si riempiranno di migliaia di altri giovani impegnati a chiudere l’epoca della Grande Guerra e dare inizio al tempo della Grande Pace.

Articolo di: Flavio Lotti

Ai Dirigenti

delle Scuole e delle Direzioni Didattiche

in indirizzo

Agli insegnanti referenti

Oggetto: Invito al Meeting nazionale delle Scuole sulle trincee della Grande Guerra, 17-18 aprile 2015

Egregio Signor Dirigente,

il 17 e 18 aprile 2015, a cento anni dalla prima guerra mondiale, le scuole italiane si incontreranno sulle trincee, simbolo di quella immane tragedia, per trasformarle in un grande laboratorio di pace. Per due giorni, i campi di battaglia che videro la barbara uccisione di tanti giovani partiti da ogni parte d’Italia, si riempiranno di migliaia di altri giovani impegnati a chiudere l’epoca della Grande Guerra e dare inizio al tempo della Grande Pace.

Tutte le scuole impegnate in percorsi e progetti di pace, fraternità e dialogo sono invitate a collaborare alla realizzazione di questo grande, emozionante, Meeting di pace.

Mi rivolgo dunque a Lei per invitarLa ad organizzare la partecipazione attiva della sua scuola al Meeting che si svolgerà a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia. Maggiori informazioni sul progetto sono contenute nella scheda allegata.

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il Meeting è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it.

Per partecipare al Meeting è necessario effettuare l’iscrizione degli studenti e degli insegnanti e prenotare l’alloggio entro il 31 gennaio 2015 (vedi la scheda allegata). Sarà richiesta una quota di partecipazione personale che al massimo potrà essere di 10€.

Nella speranza d’incontrare il Suo interesse, resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Con i più cordiali saluti

 

Flavio Lotti

Direttore Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Perugia, 24 novembre 2014

Da perlapace.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21