“Vogliamo l’antimafia al Parlamento Europeo”. Firma la petizione su Change.org

0 0

“Una petizione su Change.org per chiedere l’istituzione a livello europeo di una Commissione Parlamentare Speciale Antimafia e Anticorruzione sulla scorta di quanto attuato nella precedente legislatura”. A proporla sono il Centro Pio La Torre, Libera Informazione e Articolo21.
“Nella precedente legislatura del Parlamento europeo – si legge nel testo – sono state approvate alcune risoluzioni contro la criminalità organizzata, il riciclaggio e la corruzione, nonché la proposta di regolamento per l’istituzione di una Procura europea e della direttiva sulla confisca dei beni proventi da reato. Per la prima volta si è evidenziato, nell’Unione europea, il pericolo della criminalità organizzata per l’economia, la società, le istituzioni democratiche.  Viste le proposte approvate nella settima legislatura europea, riteniamo necessario sollecitarne e verificarne l’attuazione con regolamenti e direttive per:
– armonizzare le norme di incriminazione a livello europeo;
– introdurre una incriminazione della partecipazione ad una organizzazione criminale, tale da consentire a tutti i sistemi penali degli stati membri UE la repressione anche delle associazioni di stampo mafioso e la cooperazione fra gli stessi Stati membri nella connessa attività di contrasto;
– uniformare le norme e le misure di contrasto dei reati di riciclaggio, autoriciclaggio, falso in bilancio e corruzione.

Per questo richiediamo

– l’istituzione a livello europeo di una Commissione Parlamentare Speciale Antimafia e Anticorruzione sulla scorta di quanto attuato nella precedente legislatura;
– una Procura Europea Antimafia, fornita di mezzi e uomini, sul modello italiano, per il coordinamento di tutte le attività di contrasto.

Centro Pio La Torre, Articolo21, Libera Informazione

FIRMA LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21