Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo presidente di Alitalia

0 0

ROMA – E’ Luca Cordero di Montezemolo il nuovo presidente di Alitalia. Lo ha nominato il cda che si riunito ieri. James Hogan il ceo di Etihad è stato invece designato vice presidente.

Il cda ha anche richiesto il versamento dell’anticipo di 80 milioni di prestito ponte sui 300 milioni di aumento di capitale deciso quest’estate. La prossima assemblea del cda per ratificare le nuove nomine è fissata per il 20 novembre prossimo, la seconda il 26.

Così dopo 23 anni in Casa Maranello, dal 1991 al 2014, Montezemolo approda alla Presidenza dell’ex compagnia di bandiera.  Montezemolo, già fondatore della società Nuovo Trasporto Viaggiatori e, dall’ottobre 2012, vicepresidente di Unicredit, dovrà ora tentare di rilanciare il vettore per il 51% italiano e per il restante della compagnia Etyihad. Un’impresa non facile, considerando le nuove vertenze che si affacciano all’orizzonte.

Montezemolo è stato anche il fondatore di Italia Futura, l’associazione che nel 2010 è scesa in campo a sostegno di un programma di rinnovamento nazionale. A lungo si è parlato di una sua personale discesa in campo come candidato premier, che tuttavia non si è mai realizzata. Molti esponenti del suo movimento hanno contribuito alla nascita del partito di Mario Monti, Scelta civica.

Da dazebao.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21