Salviamo tutte le Bibi in pericolo

0 0

” Ti Illumino di piú” questo il titolo della campagna decisa al termine della iniziativa che, insieme alla rivista San Francesco, abbiamo promosso ad Assisi, alla vigilia della marcia della pace. Il titolo lo abbiamo “rubato” a quelli di Caterpillar, la trasmissione di radio due, che ogni anno promuove l’iniziativa ” Ti Illumino di meno”, dedicata al risparmio energetico e alla diffusione della conoscenza sui temi dell’ambiente e del corretto utilizzo delle risorse.
“Ti Illumino di piú” vorrebbe essere una traduzione mediatica di quella ricerca della illuminazione delle periferie del mondo più volte citate da Papa Francesco e che hanno  rappresentato il centro della nostra riflessione ad Assisi.

In quella sede è nata una sorta di rete informale che vorrebbe collegare siti, blog, giornali, radio e tv, attorno a temi oscurati, cancellati, dimenticati, magari perché scomodi o non appetibili per i signori della pubblicità e degli ascolti. La proposta ha trovato l’immediata adesione dei responsabili di Articolo 21, della Redazione di San Francesco, di Amnesty, di Liberainformazione, dell’Usigrai, della Fnsi, dell’Inpgi, della Casagit,della Tavola della Pace, delle scuole presenti…

A questo punto non ci testa che partire e lo spunto  comune potrebbe essere quello di una lotta senza quartiere contro la pena di morte, la tortura, l’ergastolo; temi che hanno segnato l’intervento di Francesco, ma che sono al centro della iniziativa di Amnesty e di tanti altri( credenti, non credenti, diversamente credenti),che, da decenni, tentano di contrastare la barbarie sempre, comunque dovunque.

In questi giorni, in Iran, è stata ammazzato dal boia di Stato Reyhaneh Jabbar, la giovane donna che si era ribellata allo stupro, colpendo a morte il suo aguzzino. Tra qualche giorno potrebbe seguire la sua sorte un’altra giovane donna, Asia Bibi, cristiana in Pakistan, condannata per blasfemia, in esecuzione di una legge liberticida, voluta per colpire qualsiasi forma di dissenso politico, religioso, civile.

In questi ore si moltiplicano gli appelli lanciati dal mondo cattolico, da autorevoli giornali quali Avvenire e Famiglia Cristiana, da movimenti e associazioni di diversa origine e natura. Tra questi ci ha colpito quello promosso da Amnesty, per l’autorevolezza di una associazione che è riconosciuta nel mondo,perché ha sempre alzato la voce a difesa dei diritti di tutti senza farsi condizionare dal colore del boia, senza mai cedere alla logica della ragione di Stato o della convenienza politica.
L’appello che Amnesty ha lanciato per salvare la vita ad Asia Bibi, e ripreso con la passione civile di sempre da Riccardo Noury, ci convince perché vuole salvare tutte le Bibi in pericolo,a prescindere dal loro colore, dalla loro fede, dalle loro opinioni politiche.

Articolo 21 si mette a disposizione di questa campagna e si augura che chiunque ne abbia la possibilità voglia dare ospitalitá e sostegno a questa campagna civile per ” Illuminare di piú” Asia Bibi e quanti, nel mondo, si trovano nella sua drammatica situazione.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21