10mila firme per ‘piazza Enzo Baldoni’
a Milano. La petizione di Articolo21.
Verso la consegna al sindaco Pisapia

0 0

“Sono oltre 10 mila le firme raccolte sul sito Change.org alla petizione lanciata da Articolo21 per chiedere che sia dedicata una piazza o una via di Milano al giornalista Enzo Baldoni ucciso nel 2004 in Iraq”. Un risultato che ci rende entusiasti perché testimonia una grande sensibilità per la tragica vicenda del giornalista e che deve servire come monito per  non dimenticare i troppi operatori dell’informazione caduti sui tanti fronti di guerra.

Dieci anni fa, il 26 agosto 2004, Enzo Baldoni moriva in Iraq per mano di guerriglieri islamici. Era un giornalista che non scriveva per sentito dire: voleva prima vedere, poi capire e quindi raccontare. Aveva deciso di far sapere le miserie che esistono nel mondo, i sacrifici delle persone meno fortunate e le responsabilità dei potenti. Della sua tragica fine conosciamo solo l’epilogo, non sappiamo se è stato giustiziato appena sequestrato oppure una settimana dopo, come ci hanno raccontato le cronache. Quello che è avvenuto dal giorno della sua scomparsa rappresenta una vergogna per il nostro paese: l’incapacità di proporre una strategia di mediazione con i sequestratori, addirittura furono sbagliati i canali per avviare la trattativa. Nulla potrà riparare alla perdita dell’uomo e al silenzio della sua voce, ma intitolare a Enzo uno spazio di Milano, la città in cui lavorava, dove aveva creato la famiglia, dove sono nati i suoi figli, significa non voler dimenticare il giornalista e la persona generosa e rendere simbolo di Pace la sua ultima immagine in libertà quando, a piedi, di corsa, sventolando una bandiera bianca precedeva il convoglio umanitario della Croce Rossa Italiana nel tentativo di farlo entrare nella cittadina assediata di Najaf, priva di acqua e viveri.

La petizione indirizzata al sindaco di Milano Giuliano Pisapia e promossa da Loris Mazzetti ha, tra i primi firmatari il cantautore Samuele Bersani, che per Baldoni ha scritto il brano “Occhiali rotti”, Samuele Bersani, Bice Biagi, Stefano Corradino, Santo Della Volpe, Tommaso Fulfaro, Giuseppe Giulietti, Enzo Nucci, Ottavia Piccolo, Claudio Rossoni, Pino Scaccia, Barbara Scaramucci, Franco Siddi, Vincenzo Vita.

Nelle prossime ore chiederemo al sindaco di Milano un incontro per la consegna delle prime diecimila firme raccolte

FIRMA LA PETIZIONE


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21