Giornali: Lsdi, “Anche l’Associated Press comincia a pubblicare articoli scritti da robot”

0 0

L’Associated Press ha annunciato l’ avvio di un nuovo sistema di pubblicazione automatica dei contenuti: è un progetto per utilizzare dei giornalisti-robot, che elaborano pezzi su dati economici e risultati delle aziende e che, calcola l ‘ AP,consentirà di pubblicare circa 4.400 notizie per trimestre, invece delle 300 prodotte oggi.
Lo segnala il sito spagnolo 233grados, raccontando che i particolari del progetto non erano stati resi noti e che l’ agenzia, avendo ricevuto una valanga di critiche via Twitter, è stata costretta a fornire delle ulteriori precisazioni, spiegando che in ogni  caso i robot non faranno il lavoro da giornalisti, ma che il loro obbiettivo è facilitare la produzione delle notizie.
“Non posso utilizzare i giornalisti, che hanno un sacco di cose da fare, per processare dei dati. Loro devono produrre notizie’’, ha detto Lou Ferrara, il caporedattore AP, a Poynter.
Per ora, le notizie prodotte dai robot, che AP conincierà a diffondere questo mese, saranno verificate dai giornalisti dell’ agenzia fino alla fine dell’ anno, ma successivamente saranno pubblicate in modo completamente automatico, senza alcun intervento umano.

Fonte: lsdi.it

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21