“Con il fiato sospeso”. Martedì 5 novembre alle 20:30 presso il cinema Kino di Roma proiezione e dibattito sul film di Costanza Quatriglio

0 0

Martedì 5 novembre
PROIEZIONE E INCONTRO PUBBLICO
con
Costanza Quatriglio
prof. Giovanni Fochi – Chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa
prof. Silvano Tortorella – Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma
Stefano Corradino – direttore Articolo 21
Moderatore: Federico Pontiggia – critico cinematografico

Ci sono film che nessuno vuole far nascere: perché troppo coraggiosi, perché raccontano verità scomode, perché non usano scorciatoie. E poi ci sono registi come Costanza Quatriglio (nella foto) che quei film riescono a farli stesso, con passione e testardaggine. È il caso di CON IL FIATO SOSPESO, che dopo la presentazione all’ultima Mostra di Venezia continua il suo tour di programmazione nelle città italiane – distribuito da Istituto Luce Cinecittà – e torna anche a Roma, dove il KINO (via Perugia, 34), da martedì 5 a domenica 10 novembre, ha deciso di festeggiare questo film che costringe lo spettatore a specchiarsi nella realtà, a sentirsi coinvolto. A ragionare.

Per farlo, oltre alla “normale” programmazione (tutti i giorni alle 20.30; martedì 5 e venerdì 8 alle 20.30 e alle 22.30), il KINO ospita anche un incontro pubblicomartedì 5 novembre alle ore 20.30. A partire dal film, e da un racconto che drammaticamente connette i temi della ricerca scientifica e della (in)sicurezza nei laboratori universitari, l’appuntamento coinvolgerà – oltre all’autrice Costanza Quatriglio – anche il prof. Giovanni Fochi, chimico della Scuola Normale Superiore di Fisica, il prof. Silvano Tortorella, docente di ‘analisi dei medicinali’ della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza di Roma, Stefano Corradino, direttore dell’associazione Articolo 21. L’incontro sarà moderato dal giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.

Immagine

Ispirato a una vicenda reale, CON IL FIATO SOSPESO racconta la storia di Stella, una ragazza (interpretata da Alba Rohrwacher) che studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando (Michele Riondino) che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà.

Un’occasione per non perdere un film breve che ha lasciato un segno visivo forte e spiazzante alla Mostra di Venezia, e che sta portando in tante città italiane e proiezioni nelle sale un racconto emozionante e una discussione centrale sullo stato del futuro del Paese e delle sue più giovani generazioni.

Immagine

La nuova stagione del KINO (a Roma in via Perugia 34, www.ilkino.it) conferma la filosofia di questo cineclub diventato in poco tempo un punto di riferimento nella Capitale: attenzione al cinema di qualità di tutto il mondo (rigorosamente in v.o. sottotitolata), occhio di riguardo per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.

 

CON IL FIATO SOSPESO

di Costanza Quatriglio

una produzione Jolefilm e Costanza Quatriglio

con la collaborazione di Ines Vasiljevic in associazione con Istituto Luce Cinecittà

Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà

Con Alba RohrwacherMichele RiondinoAnna BalestrieriGaetano Aronica

http://deborissimah.wordpress.com/2013/11/04/724/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21