Giornalisti. Odg: nessuna discriminazione scuole riconosciute. Dopo assunzioni Rai,”sì a piena trasparenza e parità condizioni”

0 0

Tutelare i giornalisti che si sono formati nelle scuole di giornalismo riconosciute, senza discriminazione alcuna o trattamenti privilegiati. E’ quanto è emerso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi ieri a Roma.
Alla luce dell’assunzione da parte della Rai di 35 giornalisti provenienti dalla scuola di Perugia, che ha fatto emergere una situazione di criticità sulle regole che disciplinano l’accesso professionale anche nell’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo, l’Odg sottolinea la necessità di garantire piena trasparenza e parità di condizioni
nell’accesso alla professione.
Il Consiglio nazionale ha dato quindi mandato al Comitato Tecnico Scientifico di verificare l’eventuale presenza di scuole aziendali tra quelle riconosciute dall’Ordine e ha impegnato il Presidente e il Comitato Esecutivo ad assumere ogni decisione utile e necessaria per tutelare i giornalisti formatisi nelle scuole di giornalismo riconosciute, senza discriminazioni.
Il Consiglio ha poi ribadito la necessità di presentare e definire nella sessione di novembre una proposta di riforma
della legge istitutiva dell’Ordine che garantisca il principio di uguaglianza e pari opportunità nell’accesso alla professione, con una attenzione particolare ai numerosi colleghi precari e in cerca di occupazione.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21