Sei qui:  / Blog / Festival del Giornalismo, a Modica anche Fabio Tonacci e la web star Pinuccio

Festival del Giornalismo, a Modica anche Fabio Tonacci e la web star Pinuccio

 

 

 

Una quinta edizione ricca quella del Festival del Giornalismo di Modica, che si terrà il 30 e il 31 Agosto. Una sfida, ancora fortemente voluta da il Clandestino, realizzata con il sostegno di Libera, i Siciliani Giovani e del Comune di Modica. 

Un prestigioso parterre di ospiti darà vita a dibattiti e conferenze nell’Atrio Comunale di Palazzo San Domenico. Ci saranno Lillo Venezia (già direttore de il Male), Paolo Brogi (Corriere della Sera), Rino Giacalone (Liberainformazione, il Fatto Quotidiano), Riccardo Orioles (i Siciliani Giovani) a trattare del processo Rostagno e dei misteri irrisolti. Il tema della memoria, filo rosso della prima giornata, prevede anche il ricordo di Pippo Fava con Riccardo Orioles e Circuito Nomadica. Poi, in serata, un omaggio al cinema dello stesso Fava. 

Nella seconda giornata Giacomo Di Girolamo (Marsala.it) e Giovanni Abbagnato (i Siciliani Giovani) dibatteranno sulla “Linea della Palma”, le mafie tra Nord e Sud.
Poi, in prima serata, sarà la volta di Fabio Tonacci (Repubblica) intervistato da Giuseppe Pipitone (il Fatto Quotidiano). Tonacci, insieme a Bonini, è stato l’autore dell’inchiesta che ha ricostruito il caso Shalabayeva e la querelle col governo kazako.

Dalle 21.00 spazio alla comicità: la web star Pinuccio, dopo aver calcato i palchi di Repubblica e di Rai3, salirà su quello del Festival del Giornalismo di Modica presentando il suo spettacolo “La Terza Repubblica”. Il Festival, poi, si chiuderà con il concerto dei Gentless.

Nelle mattine e nei pomeriggi, invece, spazio ai workshop di video inchiesta, fotogiornalismo e inchiesta ambientale. Le iscrizioni, ancora per pochi giorni, sono aperte tramite il sito www.festival-del-giornalismo.it.

da isiciliani.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE