Sei qui:  / Articoli / Informazione / Editoria: Letta, “nascita servizio radiotelevisivo Ue è tra priorità”. Di Trapani, “un’ottima idea ma prima si pensi a conflitto interessi e antitrust”

Editoria: Letta, “nascita servizio radiotelevisivo Ue è tra priorità”. Di Trapani, “un’ottima idea ma prima si pensi a conflitto interessi e antitrust”

 

“Creare un servizio pubblico radiotelevisivo europeo, che abbia nella radio il suo primo prototipo, ”sara’ sicuramente uno degli obiettivi del nostro semestre” di presidenza dell’Unione Europea. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel corso del suo intervento a ‘Radio Anch’io’, su Radio 1. “Il progetto del Servizio pubblico europeo è un’ottima idea” commenta il segretario nazionale Usigrai Vittorio Di Trapani. “Da subito diciamo che siamo pronti a dare il nostro contributo. Ma se l’Italia vuole avere davvero un ruolo di primo piano in questa prospettiva, e non essere gregaria, cominci con l’adeguare il proprio sistema radiotelevisivo agli standard europei. E quindi cominci col rendere la Rai autonoma dai partiti e dai governi, approvi una legge sui conflitti di interesse e vari seri limiti antitrust. Provocatoriamente potremmo dire di scegliere le norme che regolano uno qualunque dei nostri eventuali futuri partner. O più semplicemente si traduca in legge la raccomandazione del Consiglio d’Europa del 16 febbraio 2012 sui Servizi pubblici radiotelevisivi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE